EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Magazine - Paesi al microscopio - Spagna e Portogallo

Tour e combinati per esaltare il territorio

29/04/2019 - numero Edizione 1569

Oltre 17 prodotti a disposizione di agenzie e clientela, tra cui un combinato PortAventura: è quanto propone KappaViaggi in Spagna per il mercato italiano. Si parte dal Kappa Club Playa Granada 4 stelle a Malaga e dal Coralia Club Alegria Dos Playas 4 stelle ad Alicante. Le soluzioni di vacanza sono presenti tanto in Spagna continentale che alle Baleari e alle Canarie. Tra i prodotti senza il trasporto c’è ad esempio Les Oliveres beach resort & spa a El Perellò, non lontano da Barcellona. Grazie all’accordo firmato con Grimaldi Lines, inoltre, è possibile ottenere uno sconto sulla prenotazione del traghetto. “La Spagna è una destinazione che in questo momento fa fatica a decollare – spiega l’azienda - sicuramente a causa sia delle numerose offerte che riguardano l’Egitto sia di una Pasqua tardiva”. Per quanto concerne invece il Portogallo, per quest’estate KappaViaggi propone soggiorni in Algarve e un combinato che abbina la scoperta della capitale ad un soggiorno nella regione meridionale.
Punti fermi della programmazione di King Holidays, le due destinazioni hanno prodotto nel 2018 un fatturato in crescita del 15%.
“Sul Portogallo, in particolare, abbiamo notato un incremento netto del valore medio pratica, a testimonianza del fatto che si stanno affermando formule di viaggio più complesse rispetto al passato, che puntano soprattutto sui tour”. Il 2019 è partito bene per  il tour operator: “Quest’estate è possibile che la ripresa di altre destinazioni sul Mediterraneo distragga parte della domanda, ma noi non siamo villaggisti e la nostra programmazione è orientata soprattutto ai circuiti e ai soggiorni culturali, prodotti fortemente legati alle specificità della destinazione e difficilmente interscambiabili con altre mete turistiche”.
Nel catalogo 2019 King Holidays ha incrementato le partenze garantite sia su Funchal che su Sao Miguel, in collaborazione con Tap e questo consente di offrire un ampio ventaglio di proposte. E’ stata anche migliorata e ampliata la selezione di resort a Madeira e a Porto Santo, mentre alle Azzorre vengono proposte tutte le isole dell’arcipelago. Sul fronte dei tour nella parte continentale, due le novità: l’apertura ai single e la formula “fly&train”.
Si concentrano in particolare sul Portogallo le novità di prodotto di Cocktail per la Penisola iberica. Qui si segnala un tour di gruppo a date fisse dedicato alle due isole Madeira e Porto Santo con visite organizzate a Madeira ed un soggiorno mare nella vicina isola di Porto Santo. Il tour rafforza la programma-zione già proposta nella scorsa stagione dell’abbinata tour in Portogallo con Madeira o le Azzorre. Cocktail riconferma anche i tour classici in Portogallo con Santiago de Compostela o i due circuiti ‘’solo’’ Portogallo.
L’altra novità è rappresentata da  un minitour che nasce a Lisbona e termina a Porto. Per la Spagna Cocktail ripropone cinque tour guidati, tutti con partenza  garantita, che spaziano dal Nord della Spagna  al tour dedicato alle principali città spagnole, agli oramai super collaudati tour in Andalusia. Per ciò che concerne i tour individuali, da rilevare la proposta per il Cammino di Santiago con la possibilità di percorrere a piedi gli ultimi 100 km da Sarria a Santiago. Sul trend di vendita, Cocktail dichiara: “La crescita più rilevante ha riguardato il mese di aprile, in concomitanza della Pasqua e dei ponti di primavera con un trend del +50%. In linea con lo scorso anno le vendite per gli altri mesi. I prodotti più venduti riguardano i tour guidati”.
Per Eden Viaggi l’area della Spagna e del Portogallo si conferma “tra le più strategiche”, come commenta Angelo Cartelli, direttore commerciale Eden Viaggi Spa. Tra le proposte, la presenza di Margò in Portogallo che ha pubblicato il primo catalogo monografico sulla destinazione, diviso tra Lisbona e Algarve. Fiore all’occhiello nelle proposte del brand Eden Viaggi si segnala, per la Spagna continentale, il Ciao Club Palia Las Palomas Hotel 4 stelle di Torremolinos, particolarmente adatto a chi preferisce il soggiorno in strutture internazionali ma con la garanzia di qualità e assistenza italiana. Il soggiorno al Ciao Club può essere inoltre combinato con un tour in Andalusia, abbinabile anche a soggiorni in altre strutture Eden Viaggi della Costa del Sol e delle isole Baleari. E in queste isole l’operatore cita l’Eden Village Arenas De Son Bou a Minorca, 4 stelle all inclusive.
Il Portogallo è il punto di forza di Karlitalia. Il g.m. Fausto Baldin conferma "un livello di richieste in aumento rispetto all’anno scorso, in particolar modo per la città di Porto e la regione del Minho. Lisbona mantiene la sua posizione e invece come zona di mare sta emergendo tutta la regione del parco di Arrabida e la costa a Sud di Lisbona, anche se le strutture sono poche. Le isole sono richieste, ma gli operativi aerei non aiutano". E se il tailor made è la proposta più richiesta dai clienti di Karlitalia, l'operatore non disdegna la charterizzazione di numerosi posti volo in prossimità di ponti e festività, che al momento hanno fatto registrare il tutto esaurito nella vendita.                                



Laura Dominici

TAGS

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us