EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Magazine - Workshop - Sestri Levante

Chiavari, la città del buon vivere

19/02/2018 - numero Edizione 1542

La località del Tigullio offre una ricca scelta turistica tra cui le 4 valli dell'entroterra

E' definita la città del buon vivere ed è una delle località più conosciute del Tigullio. Offre una ricca offerta turistica fatta di nove hotel dalle 4 alle 2 stelle, case vacanza, un moderno porto turistico. “L'entroterra è ancora molto genuino, il clima è mite e il centro storico è caratterizzato da portici medioevali. Chiavari vanta anche un nodo stradale risalente all'epoca romana”. A parlare è Gianluca Ratto, assessore alla Promozione della città di Chiavari per il Turismo, Commercio, Sport, Artigianato e Agricoltura, il quale ha sottolineato la felice posizione geografica della città situata tra Genova e La Spezia. “Non è solo la bellezza di Chiavari ad attrarre turisti - ha rimarcato l'assessore -. Il suo entroterra vale un soggiorno nel nostr territorio. Le valli, rispettivamente Fontanabuona, Graveglia, la Valle Sturla e la Valle d'Aveto sull'Appenino Ligure ospitano un turismo, durante tutto l'arco dell'anno, composto da italiani e stranieri”. La cittadina di 27.500 abitanti è famosa anche per le sue attività commerciali, che solo nel centro storico sono mille. “Dalle griffe più conosciute, ai prodotti artigianali, alle manifatture made in Italy, ai prodotti tipici e gastronomici come i nostri oli, vini e i nostri formaggi che rappresentano il meglio dei prodotti del nostro territorio, lo shopping a Chiavari non delude i turisti siano essi italiani o stranieri”.
Chiavari dispone inoltre di una struttura portuale in grado di ospitare circa 400 imbarcazioni ed ha aumentato la sua ricettività con l'ampliamento denominato Calata Ovest, dove vi sono 151 ulteriori posti barca di dimensioni tra gli 8 e 24 mt, oltre ai 107 posti auto e a 80 box coperti.
Ad affiancare l'attività del comune l'ufficio Iat comunale affidato, con incarico diretto, alla cooperativa esterna Terra Mare, che è il punto di riferimento per i turisti che arrivano a Chiavari. L'ufficio fornisce informazioni su hotel e ristoranti, sul territorio, sulle escursioni da effettuare e su quanto viene richiesto. Il comune di Chiavari è presente a Discover Italy – Meeting Suisse & Europe di Sestri Levante.                            



Annarosa Toso

TAGS

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte