EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Magazine - Paesi la microscopio - Brasile

La domanda riparte

23/10/2017 - numero Edizione 1535

Richieste in aumento e una situazione valutaria che avvantaggia l’euro; le novità di programmazione dei tour operator

Una buona ripresa di richieste per l’inverno e una situazione valutaria che potrebbe spingere la destinazione. Sono le premesse per un trend soddisfacente del Brasile. Dimensione Turismo dichiara di aver chiuso l’anno scorso “con soddisfazione l’operazione su Recife a Porto de Galinhas, che vedeva protagonista il Serrambi Resort. Quest’anno – annuncia l’operatore - abbiamo però voluto riaccendere i riflettori sulla nostra struttura di proprietà a Natal: il D Beach Resort. Lo facciamo riproponendolo a prezzi molto interessanti: sotto i mille euro per 7 notti in pensione completa e con volato di linea Tap. Volare con Tap ci offre l’enorme vantaggio di poter sfruttare tariffe vantaggiose anche per i tour”. Dimensione Turismo, che opera sulla destinazione da oltre trent’anni, riconferma un interesse a  360° per la meta. “Riceviamo molte richieste per tour del Brasile che richiedono nell’organizzazione una grande conoscenza della destinazione, mai scontata e in aggiornamento costante, e per le quali utilizzare il volato di linea è indispensabile”, conclude il t.o.
Per I Grandi Viaggi il Brasile rappresenta un prodotto importante all’interno del programma “America del Sud” di 68 pagine. L’operatore propone tour su base privata con guida parlante italiano e sistemazione in hotel 4 stelle. Da segnalare i tour Classico Brasile, Acquarello brasiliano, Le città coloniali, La Rotta delle emozioni. Possibili tante estensioni mare.
Roberto Servetti, direttore prodotto di Amo il Mondo, brand di Settemari, non nega che il Brasile stia attraversando “un momento particolare, tuttavia – aggiunge - abbiamo registrato un grande interesse per le nuove destinazioni come i Lencois Maranhenses, in forte crescita e con ottimi riscontri al rientro dei viaggiatori. Un’altra destinazione in forte crescita è il Pantanal”.
Tra le novità di prodotto 2017-2018 del marchio, l’arricchimento della sezione mare, con l’entrata in catalogo della destinazione di Trancoso, una delle località con le spiagge più belle del Brasile, orientata a un pubblico di livello medio-alto, “e nuove proposte per Buzios, sempre molto apprezzata grazie alla vicinanza a Rio de Janeiro. Nuovo anche il tour che propone Rio de Janeiro e la traversata al Nordest che include i Lencois Maranhenses”.
Amo il Mondo ha notato nelle ultime settimane una forte ripresa della richiesta per i mesi del nostro inverno delle mete classiche (Rio, Iguazu, Salvador Bahia) e si aspetta un miglioramento della situazione socio-economica, auspicabile per il medio-lungo termine. “La ripresa dell’euro – sottolinea Servetti - è funzionale all’andamento del nostro mercato”.
Dopo un’estate disturbata nelle vendite dalle Olimpiadi, quella passata per Brasil World (Quality Group) è stata una stagione buona, che segna un cambio di tendenza anche sull’inverno. Sul prodotto Michele De Carlo, pm Brasile di Brasil World, spiega che “i viaggi di gruppo in esclusiva sul mercato sono diventati 12, tutti con partenze garantite minimo due persone, in media 35 partenze per ogni viaggio all’anno. Tra le novità, “Panorama Brasiliano” di 10 giorni/7 notti, che oltre all’immancabile Rio de Janeiro prevede l’Amazzonia, con navigazione a bordo di una motonave. Altro nuovo tour è “Brasile Ecologico” di 13 giorni/10 notti, adatto a chi ama la natura. Tra i tour individuali, nuovo è “Destinazione Nord Est” di 9 giorni/7 notti, un viaggio che offre due possibilità a seconda di cosa si vuole visitare”.
Novità anche per Tour-2000AmericaLatina, specializzato nella programmazione sull’area e che festeggia un anniversario importante: 25 anni di tour operating in Italia per tutte le destinazioni dell’America Latina, celebrazione che coincide con una nuova strategia commerciale e di marketing.
Anche nei programmi del Tucano sono state inserite delle proposte inedite: “Brasile - Un grande viaggio: crociera sul Rio delle Amazzoni e Rio Negro, la natura del Pantanal e i Lençóis Maranhenses”: il viaggio si propone di far conoscere la lussureggiante natura del Brasile in un programma di 19 giorni. L’itinerario di 15 giorni “Brasile – Salvador, dune e lagune” inizia invece nella capitale del Nord-Est, Salvador de Bahia, con la sua anima africana, retaggio dell’epoca coloniale. Il viaggio prosegue con un’immersione nella natura della costa nordorientale del Brasile, tra dune gigantesche modellate dal vento e un fiume che serpeggia sino all’oceano.                              



Laura Dominici

TAGS

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte