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Maldive in esclusiva

21/11/2016 - numero Edizione 1515

Aprono 10 nuovi resort e i t.o. italiani rinnovano il prodotto. Azemar investe in una proprietà di design da 35 mln

Fari puntati sulle Maldive,  dove nella stagione 2016/17 aprono dieci nuovi resort e si presentano ricche di novità di prodotto anche da parte del tour operating di casa nostra. Diverse le esclusive, a cominciare da Eden Viaggi che si accaparra il Palm Beach Resort & Spa per il mercato italiano. Sull’atollo Lhavyani a Nord Est di Malè, la famosa isola di Madhiriguraidhoo, dal 22 dicembre, infatti, diventa Eden village Premium e sarà servita da un volo charter. “Entra così a far parte della nostra offerta top di gamma, che raccoglie i resort nelle location più ricercate e con servizi speciali”, spiega il pm Matteo Bolognesi. Considerati i flussi in crescita stabili sul 7%, gli operatori in cerca di certezze per le vacanze al caldo non si fanno scappare le opportunità sui bianchi atolli. Per Veratour si tratta di un ritorno con il Veraclub Dhigufaru, di nuova costruzione, parte della linea Atmosphera collection che implica sistemazioni in numero limitato e intrattenimenti soft. Ristrutturato il SeaClub Dhiggiri con 34 nuove camere overwater, Francorosso lo trasforma in un “just adults” sopra i 12 anni, mentre Azemar inaugura il design resort di proprietà Cocoon Maldives da 35 milioni di euro. Prima destinazione per fatturato e marginalità in Hotelplan, l’arcipelago dell’Oceano Indiano viene pubblicato in 29 isole tra le quali 5 esclusive e 7 novità. “A guidare l’offerta i prodotti storici come Athuruga e Vakarufalhi, ai quali seguono molteplici proposte per tutte le tasche fino ai prodotti luxury sui quali siamo particolarmente riconosciuti dal mercato e dai clienti più esigenti”, osserva l’ad Luca Battifora. Anche Mappamondo ha un nuovo resort: il Loama, lussuoso hotel situato nell’atollo di Raa, sull’isola di Maamigili, circondata da 100 ettari di barriera corallina.

Spa e personalizzazione
L’offerta all inclusive delle vacanze intermediate sta sottolineando i servizi benessere: se da una parte, infatti, la ricettività alberghiera si amplia con soluzioni economiche, attrattive per fasce di clientela fai da te, dall’altra il prodotto “confezionato” raggiunge una completezza di servizi elevata e guadagna i punti mare migliori. E’ il caso di Kihaad Maldives, che raddoppia e si è affidato per la commercializzazione a Bruna Gallo, nota manager ex Alpitour. “Un prodotto affermato sia nel tour operating sia presso le agenzie di viaggio, che ne apprezzano la gestione italiana – spiega -. La struttura si trova nell’atollo di Baa, di fronte a Hanifaru Bay, patrimonio Unesco per il passaggio di mante e squali balena tra aprile e novembre”. A dicembre apre “il fratello” Kudafusfhi resort & spa anch’esso a 5 stelle. E ancora, a metà mese la società Pulse Hotels & Resorts inaugura il primo lifestyle resort maldiviano, Kandima. Nell’atollo di Dhaalu “un nuovo concept di ospitalità tra corsi di cucina e di pittura, una scuola di biologia marina in piscine naturali e kids club”, spiega il consulente di marketing, Maurizio Maggi.
“Stiamo trasformando il prodotto alberghiero e quello dell'intrattenimento in generale – sottolinea Haris Mohamed, acting managing director di Visit Maldives-, la tecnologia ci aiuta a valorizzare le risorse naturali, permettendo ai turisti esperienze uniche come i soggiorni sottomarini”.

Mercato Italia
Tra gennaio e luglio gli italiani sono stati 41mila e si procede verso i 70mila per fine anno. “Il market share si mantiene sui 5 punti percentuali - commenta il direttore dell’ente -. Resta il quinto mercato, la Cina al vertice, ma sta flettendo dell’11%”. Nota storica: nel 2010 gli arrivi dal Belpaese sfiorarono i 90mila. Quest’inverno le operazioni charter sono soltanto due: Meridiana dal 22 dicembre, con una frequenza di sabato Malpensa-Malé, mentre Neos vola di domenica dallo scalo milanese e di lunedì da Verona via Roma.            



Paola Baldacci

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