EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > RUBRICHE - Attualità

Sabre e Guida Viaggi insieme: un webinar per adv

Intercettare i viaggiatori ultra connessi: appuntamento il 12 aprile per le agenzie che vogliono scoprire come vendere online. Partecipazione gratuita

L'online travel è una sfida che anche gli agenti di viaggi ‘tradizionali’ o ‘su strada’ devono cogliere e plasmare a loro vantaggio. Le aspettative dei viaggiatori sono alte perchè ormai la grande disponibilità di device mobili, App, servizi integrati ha cambiato il loro modo di gestire la quotidianità e dunque anche vacanze e viaggi di lavoro. Chi decide di investire in questa area deve sapere di dover lavorare su un'esperienza ottimizzata (ormai siamo abituati a passare da un dispositivo all'altro in maniera molto fluida), diventare competitivo nelle ricerche on-the-go (vale a dire a portata di smartphone, al volo, ancor di più del classico last minute), e offrire un servizio che possa fornire assistenza 24 ore su 24. Senza dimenticare, ovviamente, i contenuti, per esempio con l'enorme valore che stanno sempre più assumendo i video e i filmati.

Come può un'agenzia di viaggi prepararsi allo sbarco online?
"Intercettare i viaggiatori “ultra connessi”: primi passi per esplorare la vendita di viaggi online, è il titolo del webinar pensato proprio per le agenzie di viaggi da Sabre in collaborazione con Guida Viaggi. L'appuntamento è per il prossimo 12 aprile, alle 14:00. Il webinar prende le mosse proprio da uno studio che Sabre ha elaborato per identificare gli step necessari ad avvicinarsi al mondo dell'online travel in un contesto di viaggiatori sempre connessi.

Gli elementi essenziali

Ci sono alcuni elementi fondamentali per analizzare il mercato che cambia e riuscire, da agenti di viaggi, a interpretarlo ed essere protagonisti.
Alla ricerca dell'esperienza personale: oggi sono i viaggiatori stessi a creare le proprie esperienze di viaggio attraverso pacchetti dinamici, auto, camere ed appartamenti a noleggio e piattaforme di sharing economy, oltre ad aver dato vita al cosiddetto "bleisure", ovvero il mix tra viaggi d'affari e di piacere. Gli agenti di viaggi devono comprendere l'inclinazione dei loro viaggiatori a eseguire transazioni digitali.  Ma devono anche essere in grado di raccogliere dati analitici sui canali digitali d'acquisto preferiti dai consumatori, tra web, social e mobile.

I trend e i viaggiatori d'oggi: la transizione al digitale prosegue lentamente, ma soprattutto il suo ritmo varia da un mercato all'altro. Ha comunque subito un'accelerazione con l'arrivo dei nativi digitali. Quello che conta è avere libertà di scelta sulle soluzioni (sia offline che online) da utilizzare per eseguire ricerche e prenotazioni. Esistono dunque degli ambiti in cui gli adv che sapranno gestire lo sbarco online con prodotti d'appeal e magari anche di nicchia possono trovare e acquisire nuovi clienti.

Quali sono le opportunità di crescita? Il webinar spiegherà l'efficacia della personalizzazione e delle conversazioni in tempo reale, racconterà agli agenti di viaggi come creare occasioni di monetizzazione sfruttando la raccolta dei dati e le analisi di business intelligence. Gli adv potranno ascoltare dagli esperti come gettare le fondamenta per un business di online travel efficace e scoprire le cinque priorità fondamentali per il futuro.

Ad accoglierli al webinar ci saranno la giornalista di Guida Viaggi Paola Baldacci, che illustrerà anche dati di scenario sui comportamenti d’acquisto sia online che offline, riferiti ai viaggiatori ma non solo;  Lidia Marongiu dello Studio Giaccardi & Associati condividerà numeri e statistiche di ricerca sul tema, allargata ai target che “vivono online”, come i famosi millennials. A spiegare alle agenzie le opportunità e i vantaggi di essere online ci sarà per Sabre Alexander Hellwig, Online Key Account Manager, che condividerà con i partecipanti i contenuti lo studio e tutti i segreti e i tips per avere successo nel mondo digitale.

Come partecipare al webinar? La partecipazione è gratuita, basta registrarsi a questo link

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte