EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Agenzie "faro" nella mente del viaggiatore

15/01/2021 09:22
Il 27 gennaio il convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo “Il Travel nel 2021: cosa ci aspetta?”. Tra i focus uno dedicato ai canali di prenotazione

Il 27 gennaio si terrà la presentazione congiunta degli Osservatori Innovazione Digitale del Turismo (PoliMi) e Business Travel (PoliMi & UniBo). 

Il convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel TurismoIl Travel nel 2021: cosa ci aspetta?” offrirà una fotografia dell’andamento del settore nel 2020, ma con un’attenzione particolare alle mutazioni avvenute, alle innovazioni e opportunità per il sistema d’offerta. Tra i focus ve ne sarà anche uno dedicato ai canali di prenotazione.

Se da un lato i canali diretti - e quelli digitali in particolare - hanno fatto un balzo importante, dall’altro le esigenze di sicurezza dei turisti e l’impegno profuso nell’assistenza dei propri clienti dagli agenti di viaggi durante la pandemia ha portato molti viaggiatori a identificare questa figura come punto di riferimento, in particolare in un periodo così imprevedibile in cui cercare le informazioni corrette online diventa più difficile.

“Stando a un’indagine condotta da un gruppo di agenti di viaggi indipendenti del Regno Unito tra settembre e ottobre 2020, poco più di un viaggiatore britannico su tre, tra coloro che solitamente prenotano in modo autonomo le vacanze, cambierà presto le proprie abitudini, affidandosi a un’agenzia, con percentuali ancora più alte tra i millennial - spiega Eleonora Lorenzini, direttore dell’Osservatorio -. Il modello tradizionale di agenzia, che stava già subendo importanti cambiamenti prima dell’emergenza sanitaria, sta sempre più spingendo verso la trasformazione da agenti a consulenti di viaggio”.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us