EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Francia: Galeries Lafayette esce dal travel e licenzia i dipendenti

13/01/2021 16:51
Il gruppo transalpino, celebre per i suoi grandi magazzini del lusso, cessa le operazioni di tour operating e dà il benservito a 189 lavoratori. L'ira dei sindacati: "Paghiamo scelte scellerate"

Il gruppo Galeries Lafayette rinuncia al business dei viaggi. Il celebre brand d’oltralpe ha infatti presentato ai lavoratori un piano per licenziare 189 dipendenti e chiudere le attività di tour operator e agente di viaggio.

Secondo i sindacati, il gruppo dei grandi magazzini abbandonerebbe così questo ramo di attività. La decisione è stata sorprendente perché solo il 4 gennaio scorso l'azienda aveva ratificato il contratto collettivo di questi lavoratori, firmato con i principali sindacati. A dicembre la compagnia aveva suggerito un piano di "accompagnamento all'uscita" volontario che includeva anche la chiusura di GL Voyages, l’agenzia di viaggi del gruppo.

I sindacalisti affermano che gli operai pagheranno decisioni "incomprensibili" prese dall'azienda, soprattutto l'apertura, a marzo 2019, "di un punto vendita che non ha mai fatto soldi" su Boulevard Haussmann. L'operazione è considerata dai sindacati "un disastro senza precedenti nel fatturato": ne deriva che "le Galeries Lafayette non dovrebbero confondere ciò che hanno smesso di guadagnare con le perdite".


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us