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Emirates: completate le pratiche dei rimborsi per un totale di 1,7 mld di dollari

26/11/2020 14:12
Tra le novità, la compagnia offrirà un'assicurazione di viaggio e una copertura Covid-19, gratuita, su tutti i biglietti acquistati dal 1° dicembre 2020

Emirates ha completato l'iter di lavoro volto ad evadere gli arretrati di richieste di rimborso legate alle cancellazioni di viaggio causate dalla pandemia. Nell’arco di sette mesi a partire da aprile, la compagnia ha ricevuto, convalidato ed elaborato quasi 1,7 milioni di richieste. Ciò l'ha portata a restituire ai propri clienti 6,3 miliardi di Dirham (1,7 miliardi di dollari). Di questa somma, 4,7 miliardi di Dirham sono stati rimborsati ai clienti che avevano prenotato direttamente con la compagnia aerea e il resto è stato restituito tramite agenzie di viaggi, fa sapere il vettore in una nota.

Inoltre, ha gestito oltre 130.000 domande relative ai rimborsi da parte di clienti e partner di agenzie di viaggi e ha apportato modifiche allo stato a quasi 4 milioni di coupon di volo. 

Durante il picco di attività per evadere i rimborsi il vettore ha dedicato a questo lavoro 110 dipendenti, numero aumentato in modo massiccio rispetto al team di 19 persone pre-pandemia. La compagnia lo ha gestito spostando internamente il personale da altre mansioni.

“Nei primi mesi del 2020 lo scoppio della pandemia da Covid-19 ha interrotto in modo massiccio i viaggi in tutto il mondo e ha portato a un volume senza precedenti di richieste di rimborso in tutto il settore dell’aviazione e dei viaggi, incluso Emirates - fa presente Tim Clark, presidente di Emirates -. Si è trattato di una situazione che nessuna compagnia aerea avrebbe mai desiderato, in particolare mentre si trovava a fronteggiare una crisi di liquidità dovuta agli operativi drasticamente ridotti. In quei mesi difficili, quando abbiamo affrontato l’impatto della pandemia sulla nostra attività, non abbiamo mai perso di vista il nostro impegno verso i nostri clienti. Ora Emirates ha cancellato l’arretrato dei rimborsi. Abbiamo ancora volumi più elevati di rimborsi e richieste di modifica dei tagliandi di volo rispetto al periodo pre-pandemia, ma ora abbiamo la capacità di gestirli entro sette giorni”.

Il presidente ha aggiunto che il vettore, "oltre a onorare i rimborsi, ha offerto ai nostri clienti la flessibilità di viaggiare in un secondo momento e abbiamo anche aiutato i nostri frequent flyer a mantenere il loro status e introdotto altri modi per guadagnare e utilizzare le loro Miglia. A quei clienti che hanno continuato a volare, Emirates ha offerto la prima copertura globale gratuita contro il Covid-19, mettendo in atto rigorose misure di sicurezza a terra e in volo”.

All'inizio di questa settimana, la compagnia ha annunciato che offrirà ai suoi clienti un'altra novità assoluta nel settore: un'assicurazione di viaggio e una copertura Covid-19, gratuita, su tutti i biglietti acquistati a partire dal 1° dicembre 2020. Oltre ad una copertura medica per spese legate al Covid- 19, questa nuova offerta prevede anche disposizioni per incidenti personali durante il viaggio, copertura per sport invernali, perdita di effetti personali e interruzioni del viaggio a causa di chiusura imprevista dello spazio aereo, consigli di viaggio o avvisi.


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