EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Amazon lancia una piattaforma di tour virtuali e esperienze

30/09/2020 10:02
Si chiama Amazon Explore e comprende 86 attività totali disponibili in 16 Paesi. Attualmente il servizio è offerto solo su invito per i clienti negli Stati Uniti

Amazon lancia un nuovo servizio chiamato Amazon Explore che consente ai clienti di prenotare esperienze virtuali dal vivo guidate da esperti locali. Le esperienze possono essere incentrate sulla creatività, su tour virtuali di luoghi lontani o monumenti culturali o, in alcuni casi, sullo shopping in boutique locali da tutto il mondo.

Ad esempio, si può prenotare un'esperienza virtuale di degustazione di vini in Argentina, imparare a preparare tacos di pesce affumicato in Messico, fare un tour virtuale del Tempio Nanzenji di Kyoto, visitare una villa di 500 anni in Perù, scoprire la preparazione del caffè in Costa Rica, imparare a preparare il sushi da una cucina a Tokyo e altro ancora.

Sebbene i tour e le esperienze offrano la possibilità di viaggiare virtualmente in tutto il mondo, la possibilità di iscriversi a una sessione Amazon Explore è attualmente offerta solo su invito per i clienti negli Stati Uniti.

Le stesse esperienze virtuali saranno guidate da esperti locali formati e supportati da Amazon, afferma l'azienda. Sebbene ci siano altri modi per visitare virtualmente il mondo, come guardare video di YouTube o magari fare visite guidate tramite Google Earth, l'esperienza di Amazon Explore è diversa perché è una sessione individuale tra l'ospite e lo spettatore, abilitata da un video singolo e da audio bidirezionale per comunicazioni in tempo reale. Questo ha lo scopo di dare allo spettatore la sensazione di "essere lì", rispetto alle esperienze in cui si guarda più passivamente il video sullo schermo.

Le sessioni durano dai 30 ai 60 minuti e possono essere annullate o riprogrammate con un preavviso massimo di 24 ore. Quando è il momento di iniziare il tour, si deve semplicemente accedere al proprio account Amazon online, quindi fare clic sulla pagina "La tua sessione" dalla sezione "I tuoi ordini" per iniziare.

Le sessioni richiederanno un laptop o un desktop, poiché al momento non sono ottimizzate per i dispositivi mobili. C’è anche bisogno di un browser web Chrome, Edge o Safari, un microfono funzionale (quello integrato va bene) e un set di cuffie o altoparlanti, nonché una connessione Internet di 5 Mbps o superiore.

Durante la sessione, si possono porre domande o indirizzare ulteriormente l'esperienza chiedendo all'host di dedicare più tempo a un aspetto o di saltarne un altro. Si può anche utilizzare l'icona della fotocamera nella parte inferiore del live streaming per scattare foto.

Alcune, ma non tutte, le esperienze sono anche abilitate allo shopping. In questi casi, i clienti possono visitare negozi e mercati locali, sfogliare articoli e porre domande al proprietario del negozio come se fossero lì di persona. Possono quindi scegliere di effettuare un acquisto e ricevere gli articoli che hanno comprato come se li avessero fatti direttamente su Amazon.com. Quando effettuano un acquisto, i pagamenti vengono gestiti all'interno del sistema sicuro di Amazon utilizzando il metodo associato all'account del cliente. 

Amazon afferma che la nuova piattaforma offre maggiori opportunità per chi cerca di generare entrate aggiuntive, inclusi proprietari di negozi, guide locali, chef, stilisti, artisti e artigiani. Molte di queste aziende sono state colpite dalla pandemia e questo potrebbe spingerle a partecipare.

I prezzi per le sessioni sono variabili. Al momento del lancio, viene offerta una sessione di styling virtuale per soli $ 10,. Un tour virtuale di Central Park di New York costa $ 150. Amazon afferma che gli host stabiliscono i propri prezzi e orari, senza dover rispettare alcun minimo o massimo.

Attualmente ci sono 86 esperienze totali disponibili in 16 Paesi, con il piano di aumentare la selezione nel tempo.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us