EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Air Passenger Duty: aumenti sulle rotte a medio e lungo raggio

29/09/2020 10:35
Nonostante Abta, Airlines Uk e l'Associazione degli operatori aeroportuali abbiano chiesto ripetutamente una sospensione temporanea della tassa per stimolare la ripresa dei viaggi

Aumenti in vista per l'Air Passenger Duty (Apd), a dirlo fonti di stampa estere. Il governo britannico ha emesso l'avviso di un aumento a partire dal prossimo aprile, nonostante il settore abbia chiesto una sospensione di 12 mesi dalla tassa.

Le tariffe più basse di Apd sui voli economici a corto raggio rimarranno all'attuale tariffa di 13 sterline da aprile 2021 e la tariffa sulla classe premium a 26. Però, a quanto si legge, per i voli economici di medio e lungo raggio ci sarà un supplemento di 2 sterline per passeggero in Apd con una tariffa di 82 sterline. I passeggeri di classe Premium sui voli a medio o lungo raggio pagheranno 180 sterline, con un aumento di 4 sterline. 

Non vi è alcuna indicazione da parte del governo sul fatto che rivedrà l'Apd sui voli nazionali. Abta, Airlines Uk che rappresenta British Airways, easyJet, Ryanair e altri vettori, e l'Associazione degli operatori aeroportuali (Aoa) hanno chiesto ripetutamente una sospensione temporanea dell'Apd per stimolare la ripresa del viaggio aereo.

Le richieste del settore

In risposta all'annuncio fatto dal cancelliere di un programma di sostegno al lavoro la scorsa settimana, Mark Tanzer, amministratore delegato di Abta, ha dichiarato: "Riteniamo che il Cancelliere dovrebbe prendere in considerazione un taglio dell'Apd prima della prossima estate per incentivare le persone a prenotare le vacanze nel 2021".
Gli fa eco l'amministratore delegato di Airlines Uk, Tim Alderslade, che ha dichiarato: "Il governo dovrebbe portare avanti un pacchetto mirato di misure di sostegno inclusa una rinuncia all'Apd di 12 mesi per garantire che il nostro settore possa svolgere un ruolo vitale nell'economia recupero". 

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us