EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Camuna Viaggi: "Le crociere? Cancellate solo quelle sotto data"

25/03/2020 08:33
Manuela Borsotti, titolare della adv di San Giorgio su Legnano, fa il punto della situazione. Per i viaggi di nozze fino alla fine di aprile tutto cancellato, a maggio si vedrà - di Stefania Vicini

A casa al mattino, in ufficio al pomeriggio, Manuela Borsotti, titolare della adv Camuna Viaggi di San Giorgio su Legnano lavora così ai tempi del covid-19. "Ho più tempo da dedicare alla famiglia e alla casa, cosa che non facevo prima, e un 50% all’ufficio per gestire i rientri e le cancellazioni", racconta a Guida Viaggi per la Rubrica "Una giornata da adv". 

Ovviamente la situazione attuale l'ha portata a rivedere la sua tabella di marcia lavorativa. "Di solito lavoriamo in cinque al banco e due in contabilità, adesso sono da sola al banco (a porte chiuse) e una persona in contabilità". 

Quante telefonate arrivano? Cosa chiedono i clienti? "Sono una decina al giorno trasferite sul mio cellulare, fondamentalmente mi chiedono info per le prenotazione già effettuate dal 3 aprile in poi". Quanto alle riprotezioni la titolare ci spiega che "sono solo di voli per far rientrare le persone che sono all’estero, passo quasi tutto il tempo lì, beh la stiamo gestendo da soli senza supporto delle compagnie aeree che hanno cancellato i voli, irraggiungibili tra l’altro".

Il tempo im più a disposizione viene impiegato per fare anche formazione, una via skype al mattino e un webinar al pomeriggio, le occasioni non mancano per tenersi aggiornati. 

La reazione del crocierista

Borsotti è una venditrice di crociere, quindi le chiediamo qual è la situazione attuale visto che  in questo momento hanno subito uno stop. "E' una larga fetta del mio fatturato, hanno cancellato solo quelle sotto data, il crocierista è un personaggio strano, non ha paura come gli altri viaggiatori, forse sulla nave si sentono più tranquilli e più a casa", commenta.
Quale sarà il prodotto anticrisi quando le cose torneranno a muoversi? "L’Italia sicuramente anche se la politica del prezzo è sempre stata folle", ammonisce. 

Viaggi di nozze...a maggio si vedrà

Un altro stop è quello che riguarda i matrimoni, che non possono essere praticati in questo momento, e quindi anche i viaggi di nozze. "Fino alla fine di aprile tutto cancellato, a maggio si vedrà, sono fiduciosa", ci dice. Cosa succede a chi aveva già prenotato? "Come per tutte le pratiche verrà emesso il voucher dal tour operator per le partenze annullate, per le altre vedremo, stiamo navigando sia noi sia i tour operator un po’ a braccio, lo scenario cambia con una velocità incredibile quindi è difficile stare al passo".

Stefania Vicini

Per non perdere il flusso dei racconti clicca qui


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us