EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Boscolo Academy, la digital transformation va in aula

24/02/2020 10:20
Tre milioni di euro di investimento in tecnologia per il tour operator padovano. A Milano 450 agenti di viaggio studiano crm e social network - di Paola Olivari


Quattrocentocinquanta agenti, provenienti da ogni parte d’Italia, ospitati per due giorni a Milano, 1500 partecipanti ai webinar, 500 già coinvolti in educational nel mondo, altrettanti pronti a partire e tre milioni di euro di investimento in tecnologia nel triennio 2019-21. Boscolo Tours punta senza mezzi termini sulla formazione.

Il Mip Politecnico di Milano ha ospitato la seconda fase del percorso formativo della Boscolo Academy, la scuola di alta formazione del tour operator padovano in collaborazione con lo stesso Mip e l’Osservatorio innovazione digitale nel turismo.

“Nella due giorni al Politecnico - dichiara Salvatore Sicuso, direttore vendite di Boscolo Tours - si è affrontato il customer relationship management nell'ambito retail, che molti sostengono di saper fare ma solo una percentuale attorno al 2-3% gestisce con efficacia, e che cosa il crm significhi per le agenzie dal momento in cui il cliente viene ispirato a quando compra, durante il viaggio e dopo. Altro argomento sul tappeto, la gestione dei dati del cliente. Poche agenzie hanno, infatti, un database pulito e utilizzano gli strumenti adatti. Se si riescono a gestire meglio i dati la redemption aumenta. La nostra idea è, dunque, di fare crm insieme. L'attività è proseguita poi sui social network, dei quali tutti parlano senza sapere usare correttamente i tool a disposizione. L'uso oggi è massivo ma non effettuato in modo compiuto. Per facilitare il lavoro degli agenti abbiamo lanciato anche un marketing box, ovvero una requisitory con contenuti e foto a disposizione degli agenti”.

Venerdì 21 e sabato 22 febbraio sono state dunque due intense giornate di formazione in aula per gli agenti di viaggi che hanno partecipato al corso sulla digital trasformation nel mondo travel, condividendo informazioni sul mercato e i suoi trend. L’appuntamento formativo è continuato con lo studio di alcune best practice, la condivisione di modelli di business, l’introduzione alla comunicazione digitale e l’utilizzo efficace dei social per poi studiare gli strumenti a supporto della corretta raccolta e gestione dei dati e finire con il laboratorio interattivo.

La Boscolo Academy si basa su tre punti: formazione web, formazione in aula ed educational.

“Il nostro obiettivo è portare clienti in agenzia attraverso un corretto impiego di crm e social e avere più touchpoint possibili. I webinar stanno proseguendo e finora hanno visto la partecipazione di 1500 agenti, 500 hanno già partecipato a educational per conoscere destinazioni e prodotto e tra febbraio e marzo ne partiranno altrettanti. Vogliamo inoltre dare vita a una community, con la quale condividere storytelling e attività digitale ma anche offline”.

Il corso ha così fornito agli “studenti” nuovi strumenti di sviluppo per garantire alla propria agenzia un approccio digitale innovativo in un mercato che è in continua evoluzione, la possibilità di conoscere in modo approfondito i prodotti Boscolo Tours e di scambiare idee e opinioni con i propri colleghi. Gli agenti presenti avevano già svolto la prima fase del percorso formativo: i webinar con gli esperti di Boscolo Tours sulle destinazioni e sulle peculiarità dei servizi che mettono in evidenza le caratteristiche dell’offerta, quali la qualità e l’affidabilità di viaggiare con un operatore con esperienza trentennale.

Gli agenti che hanno partecipato ad almeno a due webinar e al corso presso il Politecnico potranno partecipare nelle prossime settimane agli educational per vivere di persona luoghi, tradizioni e testare le proposte.

“Il successo della Academy è andato oltre le nostre aspettative - ha concluso Sicuso - e sicuramente il percorso formativo di Boscolo Tours proseguirà”.

Paola Olivari


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us