EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Alitalia in vendita: il nuovo bando entro il 29 febbraio

21/02/2020 12:50
Le offerte entro il 31 maggio, la flotta perde 5 aeromobili. Cresce il numero di dipendenti in cassa integrazione

Ieri, il commissario Giuseppe Leogrande ha incontrato i sindacati. Sulla base di quanto riferito al Il Sole-24 Ore da parte di alcuni partecipanti alla riunione, Alitalia, come scrive il quotidiano, sarà messa in vendita con il nuovo bando pubblicato entro il 29 febbraio, mentre le offerte vincolanti dovranno pervenire entro il 31 maggio. Queste sono le date.

Intanto il commissario e il direttore generale, Giancarlo Zeni, hanno dato conferma dei tagli di rotte e alla flotta di cui si è parlato in questi giorni. Obiettivo? Ridurre le perdite. Delta, Lh, Air France i pretendenti con cui Leogrande ha avuto contatti in questo periodo, tra i nomi spunta anche quello di German Efromovich, resta da attendere chi presenterà un'offerta.

Quanto ai tagli a cui sarà sottoposta la flotta, si apprende che ci saranno 5 velivoli in meno, 3 sono di lungo raggio, i restanti di medio. In questo modo la flotta di Az sarà composta da 108 velivoli. A quanto si legge sul quotidiano, crescerà il numero di dipendenti in cassa integrazione. Ad oggi ci sono 1.020 lavoratori in Cigs, ma secondo stime sindacali potrebbe aumentare a 1600-1800 dipendenti. Il totale dell'organico è di 11.600 lavoratori. 

Quanto alle rotte, non c'è solo il taglio della Roma-Santiago e della Roma-Seul, ma sul fronte lungo raggio ci sono delle nuove rotte in arrivo che sono la Roma-San Francisco, dal 1° giugno e dal 29 marzo la Tokyo-Haneda. Invece, da aprile è anticipata la rotta da Roma per Washington e ci sarà una frequenza settimanale in più alla volta di Los Angeles.

Il medio raggio conterà 105 destinazioni, con 5 in più rispetto al 2019. A quanto riporta il Sole si tratta di sei nuove destinazioni tra Grecia, Spagna, Croazia. E' previsto, inoltre, l'aumento di frequenze su una ventina di rotte. 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us