EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

A TourismA i numeri del turismo culturale

21/02/2020 10:58
Parte oggi a Firenze, per il sesto anno consecutivo, il salone organizzato da Archeologia Viva. Circa cento espositori e oltre duecentocinquanta relatori

Torna a Firenze per il sesto anno consecutivo tourismA - Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale, organizzato da Archeologia Viva. Parte oggi ed è in programma fino al 23 febbraio, la full immersion tra passato, presente e futuro dei nostri beni culturali con uno sguardo attento verso l’arte, l’archeologia e l’ambiente.

La location è il Palazzo dei Congressi di Firenze, dove è in corso l'evento dedicato alla comunicazione delle grandi scoperte archeologiche e alla promozione del patrimonio e turismo culturale.

Circa cento espositori con significative presenze straniere, ma anche le principali realtà di casa nostra che proporranno itinerari pensati per un pubblico attento non solo al “dove” ma al “come” si viaggia. Anche per questa edizione tourismA propone oltre duecentocinquanta relatori. Tra questi il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, lo storico dell’arte Philppe Daverio, l’archeologo Andrea Carandini, la scrittrice Eva Cantarella, lo studioso Louis Godart, lo scrittore e archeologo Valerio Massimo Manfredi, il regista Pupi Avati, il critico d’arte Vittorio Sgarbi e l’acclamato Alberto Angela che chiuderà come di consueto la kermesse fiorentina.

Numerosi gli spunti di riflessione e le possibilità di confronto, tourismA sarà l’occasione per fare il punto sulle ricerche archeologiche italiane all’estero e sulle ultime tecnologie applicate alla conservazione e divulgazione tra cui un video game che simula una battaglia nell’antica Paestum, che si potrà sperimentare in anteprima.

Si parlerà poi del concetto di archeologia pubblica e dei numeri in crescita del turismo culturale.
Anche in questa edizione tourismA apre i suoi spazi a scuole e famiglie con laboratori didattici.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us