EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Non solo leisure a Kyoto, c'è anche il Mice

12/12/2019 12:18
L’antica capitale imperiale del Giappone, ospiterà la quarta Conferenza Mondiale su Turismo e Cultura

Si terrà a Kyoto, il 12 e 13 dicembre, la quarta Conferenza Mondiale su Turismo e Cultura, organizzata da Unwto/Unesco, l’agenzia delle Nazioni Unite specializzata nella promozione e sviluppo del turismo responsabile, sostenibile e accessibile.

La città, che si era candidata quale sede per la conferenza, si sta distinguendo per gli attuali sforzi e investimenti volti a una migliore gestione del turismo, della congestione tipica di alcuni siti in periodici momenti dell’anno e a preservare il delicato equilibrio tra abitanti e visitatori.
L’antica capitale imperiale del Giappone, che ad oggi è una delle principali mete turistiche a livello mondiale, accoglie da sola in un anno oltre 50 milioni di turisti, grazie alla sua cultura, ai siti patrimonio Unesco e al valore immateriale delle sue tradizioni, ancora vive nella quotidianità.

Il tema della Conferenza di quest’anno è ‘Investing in future generations’ (Investire sulle generazioni future). L’evento si focalizzerà sull’importanza di dare voce agli stakeholder locali sulla direzione da dare al turismo, oggi ed in futuro. Particolare enfasi verrà data agli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals), secondo i quali la trasmissione culturale tra diverse entità portatrici è di fondamentale importanza. 

I relatori presenteranno le loro proposte di investimento, da attuare ora per garantire, in futuro, uno sviluppo del settore turistico in linea con l’obiettivo di uno sviluppo umano ecosostenibile. Gli atti della Conferenza saranno lo spunto per la compilazione di un documento, la ‘Dichiarazione di Kyoto’, che fungerà da guida per il futuro del turismo e della cultura della città.

Il prossimo appuntamento si terrà dal 20 al 27 aprile 2020 e sarà il 14 ° Congresso delle Nazioni Unite sulla prevenzione del crimine e la giustizia penale (Congresso di Kyoto), il più importante incontro delle Nazioni Unite nel campo della giustizia penale. Si celebra con questa iniziativa una ricorrenza per la città di Kyoto, che fu, 50 anni fa, la prima città extra europea ad ospitare il congresso. Inoltre, fino ad ora, Kyoto è l’unica altra città, con Ginevra, ad ospitare per due volte l’evento. Al Congresso di Kyoto, verrà adottata una dichiarazione politica per affrontare efficacemente le minacce di criminalità organizzata, corruzione e terrorismo affrontate dalla comunità internazionale.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us