EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Borghi più belli d’Italia: nasce l'hub digitale per la promozione

09/12/2019 17:58
Si chiama BuyBorghi la piattaforma di destination management per lo sviluppo economico e turistico attraverso un’offerta di servizi integrati

L’Italia è il Paese dei borghi. Se ne contano migliaia, un patrimonio che l’Associazione I Borghi più belli d’Italia tutela e promuove dal 2001, annoverando ad oggi più di 300 Borghi certificati che rappresentano un circuito turistico riconosciuto in tutto il mondo.

A dare ulteriore impulso è la nascita di BuyBorghi, piattaforma realizzata da un network di aziende attive nel turismo esperienziale che, in partnership con l’associazione e il Consorzio Ecce Italia, ente dedicato alle produzioni di eccellenza dei Borghi, si appresta a diventare il punto di riferimento per lo sviluppo economico e turistico di questi piccoli centri

E' un hub digitale, una piattaforma aperta e collaborativa finalizzata alla valorizzazione storica, paesaggistica, culturale e turistica dei borghi italiani attraverso un modello innovativo. Il punto di forza sta nella sinergia tra le diverse competenze delle aziende coinvolte, ciascuna con un proprio know how, riuscendo a fornire un servizio in grado di coprire ogni aspetto dell’esperienza turistica.

Nello specifico, BuyBorghi offrirà servizi di comunicazione multicanale, che, attraverso un sistema di geo localizzazione, riuscirà a raggiungere più facilmente tutti i turisti potenzialmente interessati; servizio di pagamenti automatizzati di ticket e coupon, per facilitare l’acquisto di servizi ed esperienze da parte dei viaggiatori, permettendo allo stesso tempo agli esercenti di avere una tracciabilità delle preferenze di acquisto; una piattaforma integrata di e-commerce, che consentirà al visitatore di acquistare i prodotti locali anche dopo che abbia lasciato il borgo, prolungando l’esperienza di viaggio e per i produttori un modo di vendere a distanza; infine, servizi di direct marketing, con l’invio di promozioni e pubblicità mirate solo ad un pubblico interessato.

Un progetto reso possibile dal lavoro di 6 diverse realtà: Imola Informatica, società di consulenza IT specializzata nello sviluppo di comunità locali e smart cities; Valica, tourism marketing company che racchiude un ecosistema digitale di siti web ai primi posti in Italia per completezza e traffico nell’ambito Travel & Food; H-Benchmark, realtà specializzata dello studio del flusso dati continuativo per indicatori di performance, dalle analisi dello stato dell’arte al monitoraggio e verifica dei risultati storici e futuri; Snowit, ideatrice dei pacchetti-vacanza più adatti alle esigenze degli appassionati di sport invernali; Borghi Italia Tour Network, il tour operator ufficiale dei Borghi più belli d’Italia e Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, banca territoriale per vocazione, presente con oltre 2.600 filiali in tutta Italia.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte