EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Wedding tourism in Medio Oriente mercato da 4,5 miliardi di dollari

27/11/2019 15:35
Anche il turismo Ewaa (ecoturismo, wellness, avventura e agriturismo), nonché i viaggi da soli e quelli femminili, definiranno l'industria dell'ospitalità

Il wedding tourism, nonché i solo traveller, i viaggi femminili e l'ecoturismo, il wellness, l'avventura e l'agriturismo (Ewaa) stanno definendo il panorama dell'industria dell'ospitalità, secondo i dati diffusi in vista dell'Arabian Travel Market 2020 (Atm), che si svolgerà al Dubai World Trade Centro da domenica 19 a mercoledì 22 aprile 2020.

La ricerca di Colliers International, partner ufficiale di Atm, ha rivelato che il segmento dei matrimoni vale oltre 90 miliardi di dollari a livello globale, con il 25% all'estero, pari a circa 340.000 celebrazioni ogni anno.
Guardando in particolare al Medio Oriente, il mercato vale oltre 4,5 miliardi di dollari, attirando il 5% del totale mondiale dei matrimoni. Gli Emirati Arabi Uniti sono la location preferita grazie alle normative sui visti semplificate dell'emirato, alla facile connettività, al sole tutto l'anno, alla sua varietà di spiagge incontaminate e alle sue catene montuose con panorami mozzafiato.

Danielle Curtis, director exhibition Me, Arabian Travel Market, ha dichiarato: “Il turismo dei matrimoni è solo una delle quattro tendenze chiave identificate nel rapporto Colliers che definirà il Medio Oriente, e sicuramente, il mercato globale dei viaggi e del turismo, nonché il comportamento dei consumatori pwe il 2020 e oltre. I matrimoni all'estero stanno ora giocando un ruolo chiave nella crescita complessiva del settore alberghiero globale, dal momento che sempre più coppie cercano un'esperienza unica e personalizzata all'estero. Inoltre, questi matrimoni hanno anche un impatto positivo sulle economie locali", ha aggiunto.

Ecoturismo, wellness, avventura e agriturismo (Ewaa) rappresentano un'altra tendenza emergente notevole, in particolare tra i consumatori attenti all'ambiente. Secondo i dati di Colliers, il 70% dei viaggiatori globali sono ora più propensi a prenotare alloggi eco-compatibili, con il 52% pronto a modificare il proprio comportamento in vacanza per diventare più sostenibile.
I viaggiatori di oggi sono alla ricerca di destinazioni che offrano alloggi sostenibili ed esperienze come il glamping. "Il glamping è diventato sempre più popolare in Medio Oriente negli ultimi anni, principalmente per la diversità dei paesaggi della regione, con vari siti che sono stati aperti negli Emirati Arabi Uniti, Oman e Giordania, tra cui Hatta Sedr Lodges, Hatta; Bedouin Oasis Camp, Ras Al Khaimah; Desert Nights Camp, Oman e Wadi Rum Night Camp, Giordania".

Altre previsioni importanti includono un aumento del numero di solo traveller e di viaggiatrici femminili. Le ricerche globali sui solo traveller hanno testimoniato un aumento del 17,4% nel 2018 rispetto al 2017, poiché l'idea di viaggiare da soli è diventata socialmente più accettabile, portando gli hotel e gli operatori turistici a rimuovere le tariffe per i supplementi singoli per soddisfare questo mercato in crescita.
I dati di Colliers indicano che il 58% dei millennial sono più propensi a viaggiare da soli rispetto al 47% dei baby boomer e, cosa interessante, il 74% dei viaggiatori solitari sono in realtà donne; i social media, in particolare Instagram e Pinterest, sono tra le principali fonti di ispirazione.

Curtis ha aggiunto: “Le donne controllano circa il 40% della ricchezza globale, un fattore che ha contribuito notevolmente a un maggior numero di viaggi da sole negli ultimi anni. In cerca di tempo per se stesse, le donne che viaggiano da sole tendono a selezionare la propria location in base a avventura, cultura, relax e gastronomia, nonché a visitare destinazioni come parte di programmi di volontariato o per acquisire nuove competenze".

Queste tendenze che modelleranno il settore dell'ospitalità in Medio Oriente saranno analizzate in modo più dettagliato durante Atm 2020, con una serie di seminari che discutteranno dell'impatto che queste tendenze emergenti avranno sulla crescita del turismo nella regione.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte