EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Mondovì: la realtà virtuale mette in mostra il Barocco

12/10/2019 15:21
Arte e tecnologia si incontrano nella chiesa della Missione con “Infinitum”, esperienza di visita immersiva, unica nel suo genere in Piemonte

La pittura barocca e la realtà virtuale, il capolavoro prospettico di Andrea Pozzo e la possibilità di osservarlo con gli strumenti offerti dalla tecnologia. A Mondovì ha aperto  “Infinitum”, esperienza di visita immersiva, unica nel suo genere in Piemonte, presso la Chiesa della Missione di Mondovì Piazza.

All’interno dell'edificio sono attivi tutti i percorsi di visita realizzati da Ett, società specializzata in innovazione tecnologica, in collaborazione con Itur, punto di riferimento per l’accoglienza turistica nel monregalese: lo spettacolo immersivo “Andrea Pozzo Racconta", combinazione di giochi luce, musiche barocche e racconti che accompagnano lo spettatore lungo tutta la navata della chiesa, il “Virtual Barocco”, che consentirà di scoprire le meraviglie della chiesa attraverso l’ausilio dei visori di realtà virtuale, e poi la visita guidata “esplorando Infinitum”, la proiezione a soffitto dedicata alla “storia dell’anamorfismo” e, nella sacrestia, la postazione di ‘edutainment “Le meraviglie della pittura”, per muoversi e dipingere in uno spazio 3D.

Attive anche le due postazioni ‘touch’ per approfondire la storia della chiesa e dell’artista tridentino.

"Un’offerta culturale avanguardistica incastonata in un territorio straordinario. Con “Infinitum” Mondovì restituisce la giusta visibilità a un gioiello architettonico riconosciuto a livello internazionale e si proietta verso un futuro in cui dovrà saper parlare in modo sempre più innovativo alla domanda turistica crescente", ha dichiarato Paolo Adriano, sindaco di Mondovì.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte