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Assicurazioni: assistenza sanitaria la più richiesta

03/10/2019 08:33
L'estate è stata segnata dai ritardi aerei, dalla situazione instabile di Hong Kong e dalla protesta dei “campesinos”. La fotografia scattata dalle compagnie assicurative sui desiderata del cliente

Un’estate ancora segnata dai ritardi aerei quella che il trade sta per archiviare. A livello geopolitico, poi, si segnalano la situazione instabile di Hong Kong, che ha condizionato i viaggi verso l’Oriente, e la protesta dei “campesinos” della regione di Arequipa, nel Perù meridionale, che ha provocato un blocco senza preavviso al traffico, inducendo gli operatori a modificare gli itinerari. Detto questo, il polso delle società di assicurazione vede ancora una volta una grande attenzione del pubblico - e di conseguenza delle agenzie di viaggi – per le polizze che garantiscono l’assistenza sanitaria in giro per il mondo.

Altra formula che riscuote sempre un buon successo è quella che protegge, finanziariamente parlando, in caso di annullamento della pratica, anche se a ben guardare quest’anno si è verificato un picco di prenotazioni last minute. In tema di lamentele della clientela, sono sempre in prima linea quelle legate alla mancata rispondenza delle strutture ricettive rispetto a quanto promesso dal tour operator o all’aspettativa del cliente.

Al passo con i tempi e guardare al futuro. Intanto il mondo assicurativo si muove su questi fronti. Prova ne è il fatto che oggi, oltre alle tradizionali esigenze di protezione, si fa strada anche la tutela in ambito digital, frutto dei tempi, che vedono famiglie e non solo sempre iperconnesse.

Cosa chiedono i clienti delle adv? Secondo quanto raccolto dagli addetti ai lavori, per lo più si tratta di polizze assistenza e spese mediche, ma anche il solo annullamento. Tra i trend emersi si assiste, negli ultimi anni, ad una crescita della consapevolezza da parte del consumatore in termini di diritti e tutele. Il che vuol dire che sempre più spesso sono i clienti a verificare se le adv a cui si appoggiano abbiano una copertura che li tuteli in caso di fallimento, fanno presente le compagnie assicurative. A piacere anche in questo ambito sono i prodotti su misura con assicurazione viaggi personalizzabile. 

Dal canto suo il canale agenziale sta dando una buona risposta in termini di vendite, con la soddisfazione espressa delle compagnie assicurative. Tra le mosse di successo pare vi sia la differenziazione del prodotto in risposta a nuove esigenze del canale. Per un approfondimento dell'argomento rimandiamo al Focus dedicato alle assicurazioni pubblicato sul numero 1577 di Guida Viaggi. s.p. e s.v.

 


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