EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Il più grande aeroporto d'Europa: ecco come sarà

13/08/2019 10:18
Sorgerà tra Varsavia e Lodz e l’apertura è prevista per il prossimo 2027. La costruzione dovrebbe iniziare nel 2021


Sarà la Polonia a ospitare il più grande aeroporto d’Europa: sarà situato tra Varsavia e Lodz. Si tratta del Centralny Port Komunikacyjny (Cpk), la cui apertura è prevista per il prossimo 2027. La costruzione dovrebbe iniziare nel 2021, con una previsione di traffico di circa 45 milioni di passeggeri all'anno, sebbene le ulteriori fasi, che aggiungeranno più piste e terminal, aumenteranno la sua capacità a 100 milioni di passeggeri all'anno. Questa cifra supererebbe gli aeroporti di Heathrow e Charles de Gaulle, che attualmente raggiungono rispettivamente i 78 e i 70 milioni all'anno.

Tra i partecipanti vi sono nomi famosi come quelli di Norman Foster o Zaha Hadid. Il design di Norman Foster comprende la costruzione di due terminali collegati da un treno navetta: uno a forma di chiave e l'altro a forma di X. Il progetto, il cui obiettivo è essere funzionale, è composto da sei parti: quella principale sarà posizionata sotto un'enorme cupola trasparente, situata tra le piste.

Inoltre, sotto l'aeroporto sarebbe collocata la stazione ferroviaria che includerebbe il collegamento diretto con l'infrastruttura ferroviaria, negozi e altri spazi dell'aeroporto. L'aeroporto, che comprende anche la costruzione di una città intorno, ospiterà anche spazi per il tempo libero, per eventi, conferenze o spettacoli, e ristoranti.

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte