EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Il piano Enit: ecco come cambia il turismo in Italia

18/07/2019 15:20
Tra i progetti più ambiziosi l'obiettivo di unificare la promozione all'estero con istituti di cultura e ambasciate. Attenzione per il Mice, investimenti online e rinnovo del brand e della comunicazione

Una sala Enit, mai così affollata, accoglie il mondo imprenditoriale e istituzionale alla presentazione del nuovo piano triennale del turismo. Per il primo anno lo stanziamento per Enit è di 32 milioni di euro di cui, assicura Giorgio Palmucci, presidente dell'Enit, solo il 30% va in spese ordinarie. Tra i progetti più ambiziosi l'obiettivo di unificare la promozione all'estero con istituti di cultura e ambasciate. Si pensa già al 2021, Anno delle Origini, che vedrà importanti investimenti sul turismo di ritorno con figli e nipoti di immigrati. Nell'ottica del ministro, il turismo, accompagnato all'agricoltura, diventerà con questo strumento un volano dell'economia.

Un turismo che guarda sempre più al  segmento Mice: per la prima volta, infatti, il 20% degli investimenti sono in questo settore. Centinaio non fa promesse per il segmento lusso, ma afferma che saranno frenate imposte e balzelli che scoraggiano questo tipo di arrivi.
I target di mercato cui si rivolgerà la promozione saranno Millennials e generazione Z, famiglie e golden age. Gli investimenti, oltre che in fiere e appuntamenti b2b, saranno soprattutto online ed è previsto un rinnovo del brand e della comunicazione.
Gli eventi nel mondo, 600 nei 3 anni,  saranno rivolti principalmente a Europa, Nord America, Brasile, Argentina e Asia, Cina in particolare.
"Con 428 milioni  di presenze e 41,7miliardi di euro di spesa dei turisti stranieri possiamo finalmente avere un approccio programmatico", ha affermato il presidente Enit Giorgio Palmucci. l.s.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte