EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Sas e Yolo: partnership per innovare il mercato assicurativo

10/07/2019 12:20
L'obiettivo è offrire soluzioni innovative basate su intelligenza artificiale e machine learning

Sas, azienda specializzata negli analytics, e Yolo, realta operante nei servizi e nella intermediazione assicurativa totalmente digitale, hanno definito una partnership per offrire soluzioni assicurative innovative basate su intelligenza artificiale e machine learning.

Nel settore assicurativo è infatti in corso una profonda trasformazione guidata dall’introduzione delle nuove tecnologie e dall’orientamento dei consumatori verso prodotti personalizzati, adatti anche a coprire situazioni determinate e/o temporalmente circoscritte e con un pricing flessibile. E l’offerta delle compagnie evolve quindi verso un modello fondato su centralità del bisogno dell’utente e on demand.

La piattaforma insurtech di Yolo è stata progettata per rispondere a questa evoluzione: consente di creare e gestire un’offerta assicurativa dinamica e pay-per-use che ridisegna integralmente la customer experience. Grazie al motore analitico di Sas, basato su intelligenza artificiale e machine learning, la piattaforma consente di personalizzare l’offerta assicurativa in tempo reale. A definire il profilo del cliente concorrono, oltre alle informazioni personali, i dati socio-demografici, comportamentali e di prossimità che permettono di costruire un’offerta basata su esigenze personali e/o contingenti.

Utilizzando le soluzioni generate dall’intelligenza artificiale e dal machine learning, le imprese hanno la possibilità di ampliare il set d’informazioni disponibili e avere un visione completa del cliente ponendo le premesse per migliorare up-selling, fidelizzazione e value proposition. 

Sas e Yolo forniranno: analytics & reporting, sulle vendite e sulle performance degli strumenti di promozione, comunicazione e cross selling, insurance customer insight (visione completa sul comportamento del cliente attraverso la creazione di profili, target e cluster), up&cross selling machine, ovvero un motore mirato alla veicolazione incrementale dell’offerta di prodotti in ottica up e cross selling, e recommendation engine per formulazione di offerte basate sul profilo del cliente e comportamenti geolocalizzati per la next best offer.

"Le tecniche d’intelligenza artificiale e machine learning diventano il motore di questo cambio di paradigma, un cambiamento che sono certa porterà enormi benefici ai nuovi attori coinvolti e soprattutto ai consumatori finali, rendendoli liberi di scegliere la copertura assicurativa migliore per ogni momento’, ha commentato Mirella Cerutti, managing director di Sas Italy.

"Alla partnership con Sas attribuiamo un’importanza strategica: ci permetterà di migliorare le capacità di analisi, profilazione e offerta della piattaforma e affinare le nostre soluzioni. Puntiamo a migliorare la velocità di leggere e soddisfare i bisogni di clienti e consumatori digitali’, ha dichiarato Gianluca De Cobelli, co-founder e Ceo di Yolo Group.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte