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Per Google l'Italia al quinto posto tra le mete più cercate

24/06/2019 09:40
Asia e Sud America i continenti in cui il nostro cibo viene googlato maggiormente

L'Italia risulta essere la nazione più cercata come destinazione turistica, anche se il numero di turisti che arrivano nel nostro Paese sono meno che in altre destinazioni. Lo afferma una ricerca di Google presentata nei giorni scorsi al Food&Wine Tourism Forum di Grinzane Cavour.

Il nostro Paese si posiziona  quinto in classifica dopo Francia, Spagna, Stati Uniti e Cina. La cucina e il cibo italiani si confermano quelli più cercati su Google, seguiti da quelli messicani, thai, giapponesi e francesi. Africa, Asia e una parte di Sud America sono i continenti in cui il cibo italiano viene googlato maggiormente. Tutte le chiavi di ricerca collegate al cibo italiano si riferiscono ad attività e ristoranti, confermando un interesse omogeneo tra contenuti generali ed esperienze. 4Curiosi i dati sulle specialità gourmet più cercate nel periodo natalizio: il tartufo si conferma primo in classifica a livello mondiale, seguito da caviale, foie gras e spugnole. In generale, il formaggio italiano più googlato è il Gorgonzola, che viene però superato dal Camembert su Google Shopping.

Interessanti anche i dati sui vini. Il Prosecco è il vino italiano più cercato nel mondo, con una rilevanza maggiore a livello stagionale in estate, seguito da Barolo, Barbaresco e Dolcetto. La nazione che cerca di più il Prosecco sono gli Stati Uniti, mentre il Barolo è più googlato in Danimarca, il Barbaresco in Norvegia e il Dolcetto in Bosnia Erzegovina.

Il Food&Wine Tourism Forum fa parte del progetto Àmpelo (Programma Interreg Alcotra 2014-2020) e si pone come momento di formazione e riflessione sulle sfide che il turismo enogastronomico deve affrontare, tra valorizzazione e sostenibilità, tra tecnologia e tradizione. L’edizione 2019 si è chiusa con oltre 500 partecipanti, 50 relatori e 40 appuntamenti tra talk e workshop. Seguendo quattro percorsi - food, wine, social e tourism - il forum ha affrontato a tutto tondo il mondo del turismo enogastronomico, dalle nuove tecnologie Google alla percezione dell’enogastronomia in Italia.


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