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Accordo quadro quinquennale Sita-Manchester Airports Group

17/04/2019 15:59
La società implementerà le soluzioni self-service per il check-in, il self-bag drop e l’imbarco negli aeroporti di Manchester, Stansted e East Midlands

Sita implementerà le soluzioni self-service per il check-in, il self-bag drop e l’imbarco negli aeroporti di Manchester, London Stansted e East Midlands e lavorerà a un importante sviluppo dei sistemi di tracciatura bagagli dello scalo di Manchester, per facilitare le operazioni di tracking di borse e valigie nei punti chiave del percorso. Tali implementazioni sono frutto di un accordo quadro quinquennale stretto da Sita con Mag (Manchester Airports Group), gruppo che raduna i tre scali, con l’obiettivo di offrire ai passeggeri che volano dagli aeroporti passaggi più rapidi dai checkpoint e un viaggio senza intoppi.

Per gli scali è stata sviluppata una nuova strategia per il check-in con il duplice obiettivo di offrire un’esperienza migliore ai passeggeri e sfruttare in modo efficiente le capacità degli aeroporti grazie a un maggiore uso di soluzioni automatizzate e self-service per le operazioni di “passenger processing”.

Sita fornirà oltre 660 postazioni common-use per check-in, transfer e imbarco – sia assistiti sia self-service – nei tre aeroporti. Nell’aeroporto di Manchester, il più trafficato fra quelli del gruppo, Sita incrementerà in modo significativo il numero di chioschi per il check-in – assistiti e self-service – e introdurrà ai Terminal 1 e 3 la propria soluzione per il self-bag drop, che permette ai passeggeri di fare il check-in di borse e valigie e imbarcarle in meno di un minuto.

“Mag ha oltre 60 milioni di passeggeri all’anno: noi possiamo aiutarli a ottimizzare i processi per la gestione di viaggiatori e bagagli - ha affermato Sergio Colella, presidente di Sita per l’Europa -. Questo consentirà agli scali del gruppo di fornire ai passeggeri che li attraversano un’esperienza piacevole e senza intoppi”

I benefici del self-service sono ulteriormente confermati dalla 2019 Passenger IT Insights, indagine di Sita che mostra che i passeggeri sono più soddisfatti quando usano la tecnologia rispetto a quando hanno interazioni faccia a faccia, soprattutto durante il check-in, la consegna dei bagagli e l’imbarco. Nell’ambito dell’accordo, Sita gestirà i sistemi per processare bagagli e passeggeri, monitorando continuamente il loro funzionamento.

 


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