EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Enit a Discover Italy: "Turismo lento, attivo e Mice i focus della strategia"

29/03/2019 08:33
Maria Elena Rossi ha dato il via alla terza edizione di Discover Italy a Sestri Levante raccontando a seller e buyer stranieri il percorso dell'ente e le mosse in atto per attrarre sempre più stranieri

E' stata Maria Elena Rossi, marketing and promotion director di Enit a dare il via ieri pomeriggio alla terza edizione di Discover Italy a Sestri Levante.

La manager ha presentato la nuova struttura dell'ente pubblico, trasformato a partire dal 2016 con la sede a Roma e i 28 uffici nel mondo ai quali si sono aggiunte l'apertura di Bangkok, la riapertura di Monaco e la prossima new entry a Dubai.
"Il piano di marketing è stato centralizzato - ha sottolineato Rossi - e le sedi estere sono diventate uffici operativi. A Roma c'è un intelligence department sotto la mia direzione e usiamo i big data per migliorare la conoscenza dei mercati". L'ente, che collabora con ambasciate, consolati, istituzioni, Dmc, agenzie e tour operator, ha illustrato le buone performance del 2018: "I pernottamenti stranieri sono stati 208,5 milioni contro i 287,8 della Spagna e i 134,7 della Francia. Il nostro Paese ha segnato un +1,8% lo scorso anno, contro il -1,6% della Spagna. Gli arrivi negli aeroporti internazionali sono stati pari a 121 milioni di passeggeri, +7,2% sul 2017 e le prenotazioni nel primo semestre 2019 segnano un +2,8% sul 2018".

Germania, Francia, Uk, Usa, Olanda, Svizzera sono i primi sei mercati incoming della top 20 e l'Italia è la prima destinazione per i mercati extra Schengen. "Il nostro obiettivo - ha dichiarato Rossi - è crescere nei valori e non nei numeri. I dati ci stanno dando ragione, visto che le spese dei turisti crescono più degli arrivi. Per conseguire questo obiettivo puntiamo su un duplice concetto di qualità, dell'offerta e dei visitatori".

L'ente cavalca il tema dell'overtourism con l'impegno di trasmettere un messaggio preciso ai turisti, "che vada oltre il concetto di arte e cultura e abbracci temi come la natura, il Mice (al quale Enit dedica il 30% del budget e che in termini di valore rappresenta un prodotto molto interessante)". "Stiamo segmentando l'offerta - ha aggiunto - puntando su tematiche come il turismo attivo, food & wine, ciclismo e golf. Tre i segmenti che intendiamo sviluppare: il turismo lento, attivo e il Mice, cercando di dare spazio alle grandi potenzialità del nostro Sud, ancora relegato ad un ruolo secondario".
Dal 2019 al 2021 verrà promosso il progetto sui grandi geni che hanno contribuito a dare lustro all'Italia: Il 2019 è l'anno di Leonardo da Vinci, nel 2020 toccherà a Raffaello e nel 2021 a Dante Alighieri".

Oggi si svolgerà il workshop vero e proprio, focalizzato sull'incontro tra domanda e offerta attraverso una serie di incontri di lavoro che gli operatori hanno fissato durante le scorse settimane. l.d.
 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us