EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Gli hotel occasione di promozione dei prodotti made in Italy

26/03/2019 16:08
Protocollo d'intesa tra l'Associazione Italiana Confindustria Alberghi e l'Alleanza Cooperative Agrolimentari per la diffusione del pecorino negli alberghi del territorio italiano

E' stato siglato oggi, presso la sede del Mipaaft, il protocollo d'intesa tra l'Associazione Italiana Confindustria Alberghi e l'Alleanza Cooperative Agroalimentari per l'acquisto del pecorino romano Dop da parte degli hotel.

Per Giorgio Mercuri, presidente dell'Alleanza Cooperative Agroalimentari, la sigla vuole essere una risposta concreta alla situazione di difficoltà della filiera ovicaprina, causata da una congiuntura di mercato che ha provocato il crollo della produzione. “Per questo abbiamo chiesto a Confindustria Alberghi di collaborare per la promozione e la valorizzazione del pecorino presso le strutture del territorio nazionale”.

Giorgio Palmuccipresidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi, ha voluto sottolineare che il rapporto tra agroalimentare e turismo è sempre più stretto e che ha colto con favore la richiesta di aiuto per diffondere il pecorino romano, una delle eccellenze italiane, negli hotel italiani.

Il ministro dlle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Mario Centinaio ha rimarcato che molte aziende ricettive hanno deciso di usare il pecorino. “Ultima in ordine di arrivo, l'offerta di Costa Crociere - per la diffusione e il consumo di un prodotto. Giusto coinvolgere il turismo e non solo quando ci sono crisi come quella del formaggio, ma esaltando sempre tutti i prodotti made in Italy. L'intesa firmato oggi – ha precisato il ministro - rappresenta un passo avanti per la promozione del pecorino romano Dop su tutto il territorio nazionale. L'obiettivo è quello di tutelare i pastori in questo momento di difficoltà e venire fuori al più presto dalla crisi". a.to.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte