EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Ue: parte la competizione per la Smart Capital 2020

26/02/2019 17:15
Questa iniziativa premia le città europee per pratiche turistiche innovative, innovative e sostenibili. Le domande vanno presentate entro il 10 maggio

E' partito oggi per iniziativa della Commissione Europa la competizione per scegliere la Capitale europea dello Smart Tourism 2020. Questa iniziativa premia le città europee per pratiche turistiche innovative, innovative e sostenibili. Il turismo è la terza più grande attività socio-economica dell'UE, che rappresenta circa il 10% del Pil dell'Ue. Il settore svolge un ruolo cruciale nel generare crescita e occupazione, ma mantiene ancora un potenziale non sfruttato. Attraverso questa iniziativa, l'Ue mira a celebrare risultati eccezionali nel turismo smart e innovativo.

Per partecipare le città devono inviare le loro candidature entro il 10 maggio. Per competere devono dimostrare le proprie pratiche di turismo innovativo in quattro aree: accessibilità, sostenibilità, digitalizzazione, patrimonio culturale e creatività. Le domande saranno prima valutate da un gruppo di esperti indipendenti. Nella seconda fase, verrà chiesto a un massimo di 10 città preselezionate di presentare la candidatura della loro città di fronte alla giuria europea. La giuria europea selezionerà i due vincitori che saranno annunciati nell'ottobre 2019 in occasione di una cerimonia di premiazione. Entrambe le città vincitrici riceveranno supporto esperto di comunicazione e branding nel corso del 2020. Ciò includerà la produzione di un video promozionale, una scultura gigante da installare in una posizione di rilievo e diverse attività promozionali e visibilità a livello europeo. Alle quattro città che avranno avuto i punteggi più alti saranno riconosciuti speciali premi agli European Smart Tourism Awards 2020. 

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte