EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Itb: a Berlino va in scena il futuro

15/02/2019 08:57
Torna dal 6 al 10 marzo nella Messe Berlin, la più importante fiera business di settore. I trend globali del turismo restano positivi

Gli ultimi trend del turismo, le tecnologie del presente e del futuro, le mete e le destinazioni che a livello globale muovono l’industria. Sono i temi al centro della Itb di Berlino che torna dal 6 al 10 marzo. Secondo alcuni dei dati già svelati nel consueto World Travel Trends Report 2018/2019 di Ipk International, l'industria del turismo globale continua la sua storia di successo con un'altro anno positivo e una crescita del 6% nel 2018 dei viaggi outbound nei primi otto mesi dell'anno. Il tema dell’overtourism e l’impatto dei turisti sulle destinazioni, è ancora un tema centrale dei molti convegni in programma alla Itb, soprattutto è in primo piano l’impatto ambientale e sulle comunità locali, insieme ai temi del turismo sostenibile. L’edizione del 2019 vede come paese partner la Malesia. Mohamed Nazri bin Abdul Aziz, ministro del turismo e della cultura per la Malesia, ha spiegato così la strategia dell’ente: "Il nostro obiettivo a lungo termine è raggiungere 36 milioni di arrivi turistici e Rm 168 miliardi (37,1 miliardi di euro) in entrate entro il 2020, sulla base del Piano di trasformazione del turismo in Malesia”.

I trend globali

Stando ai dati di Ipk, le vacanze sono un fattore chiave per la crescita del settore in tutte le regioni con un'ulteriore crescita del 7% in tutto il mondo. I viaggi in città continuano a salire, ma anche i tour stanno tornando di moda con un +4% su scala globale, dopo un calo costante negli scorsi anni. Il segmento mare con un + 10% è quello che cresce di più, anche al di sopra del turismo urbano. Per quanto riguarda il mercato europeo c’è una crescita del turismo in uscita del 5% e se si guarda al dettaglio delle aree, ai viaggiatori europei piace viaggiare in Europa con un +6% rispetto all’Asia con un +3% e alle Americhe con +1%. Anche le prospettive per il 2019 sono molto positive e suggeriscono una continuazione del trend 2018, con una crescita più forte per il Nord America rispetto a quest'anno mentre un aumento più lento ma ancora positivo si registra per l’area del Pacifico e dell’Asia. a.g.

Lo speciale Itb sarà sul prossimo numero di Guida Viaggi

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte