EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Smartphone protagonista delle prenotazioni di viaggi

25/01/2019 15:30
Nel business travel, lo sviluppo di applicazioni gestionali segue con attenzione il trend mobile

Lo smartphone conquista sempre più ampie porzioni di viaggiatori, in quanto strumento di consultazione e prenotazione dei servizi, e le soluzioni tecnologiche per i viaggi aziendali allineano le proprie funzionalità a questo trend, messo in evidenza ieri dall’Osservatorio innovazione digitale del Politecnico. Complessivamente, i telefoni cellulari evoluti sono utilizzati da più dell’80% dei turisti digitali.

Entrando nel dettaglio di strumenti e canali di vendita da cui provengono le prenotazioni di questa tipologia di viaggiatore, quelle da mobile rappresentano il 18% delle transazioni (erano appena il 3% solo 4 anni fa, nel 2014) facendo registrare una crescita del 46% rispetto al 2017. Gli acquisti attraverso tale channel superano i 2,5 miliardi in Italia. In particolare, il mobile si conferma molto rilevante nel mercato delle activities: tra chi ha prenotato o acquistato attività online (55%), il 66% ha scelto di farlo da smartphone. Infine, il sito visualizzato dai “telefonini” risulta più utilizzato rispetto all’app.

Nel business travel in particolare, che conta il 15% mercato digitale dei viaggi in Italia, lo sviluppo di servizi su mobile è al centro dell’evoluzione per le software house.  “Le soluzioni di gestione del viaggio e delle spese via mobile contribuiranno al cambiamento del settore da qui al 2030: le aziende vedranno semplificati e velocizzati i processi di gestione e controllo dall’inizio alla fine. A beneficiarne sarà soprattutto il rapporto umano tra azienda e lavoratore",  afferma Massimo Tripodi, country manager di Sap Concur Italia. La società ha gestito 245mila viaggi attraverso i suoi programmi per smartphone nel 2018.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte