EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Puglia alla conquista della Repubblica Ceca

16/01/2019 16:14
Ieri a Praga si è svolto il BuyPuglia Tour. Quello ceco è un turismo prevalentemente di mare e Vieste, con il 42% dei pernottamenti totali registrati nel 2017, è la principale destinazione
E' iniziata bene BuyPuglia Tour 2019, iniziativa promossa da Pugliapromozione per far conoscere la regione e presentare l'offerta turistica e i servizi della destinazione. A Praga ieri, erano presenti oltre 66 operatori travel  e 26 giornalisti cechi. Dieci gli operatori arrivati direttamente dalla Puglia per raccontare e far vivere l’esperienza agli operatori cechi. Dopo un primo momento dedicato a incontri business one-to-one, Alfredo De Liguori di Pugliapromozione ha preso la parola per guidare gli operatori in un viaggio “virtuale” tra mare cristillano, natura, arte e cultura della destinazione.
 
“Siamo entusiati di aver portato un assaggio dell’esperienza Puglia nella Repubblica Ceca”, commenta Loredana Capone, l’assessore all’industria turistica e culturale della Regione Puglia. “I turisti cechi hanno mostrato un crescente interesse verso la nostra regione, come confermano i dati più recenti che registrano nel 2017 oltre 9.000 arrivi e otre 56 mila presenze in Puglia, con una permanenza media di quasi 6 notti che supera di due notti la media regionale”.
 
In primo piano il mare
 
Quello ceco è un turismo prevalentemente di mare e Vieste, con il 42% dei pernottamenti totali registrati nel 2017, è la principale destinazione pugliese scelta dai viaggiatori in arrivo dalla Repubblica Ceca. Seguono Vico del Gargano (10%), Mattinata (8%), Peschici e Bari (ex aequo al 6%), Rodi Garganico (3,5%) Monopoli (2,5%), Otranto (2%), Gallipoli e Fasano (1,5%). Le famiglie con bambini rappresentano il 25% dell’incoming dal paese, seguono i turisiti che viaggiano da soli (29%) e i seniors (17%).
 
“Se il mare è il principale motivi per i turisti cechi scelgono la Puglia, è il suo mix di spiaggie, natura, arte ed eccellenza culinaria a conquistarli, offrendo un’esperienza di viaggio unica e indimenticabile”, spiega  Capone. “Con il BuyPuglia Tour vogliamo evidenziare le peculiarità e le eccellenze che contraddistinguono la nostra regione che - grazie a un clima favorevole e alle numerose iniziative di intrattenimento, culturali, sportive, nonchè legate all’enogastromia promosse nelle sue diverse località – si pone come una destinazione di viaggio per tutto l’anno”.
 
Principali via d’accesso alla Puglia dalla Repubblica Ceca sono gli aeroporto di Bari e Brindisi da raggiungere tramite scalo a Milano o Roma in meno di quattro ore, che durante la stagione estiva diventano due grazie a voli diretti offerti da WizzAir.

TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte