EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Helsinki, arriva Matka 2019

14/01/2019 08:59
Torna l'appuntamento con la fiera del turismo nordico, che sarà aperto da un Workshop day che vedrà protagonisti - tra gli altri - l'Enit e una decina di t.o. italiani

La 33° edizione di Matka Nordic Travel Fair, la più grande fiera dei viaggi nei paesi nordici, è in programma in Finlandia, dal 16 al 20 gennaio, al Messukeskus Centro Fiere, di Helsinki. L'evento di vendita internazionale Matka Workshop Day darà il via alla Matka il 16 gennaio, mentre il 17 gennaio la fiera sarà aperta solo ai professionisti, ed al pubblico dal 18 al 20 gennaio. La fiera del Caravan di Helsinki si svolge in concomitanza. Anche l’Italia, come lo scorso anno, sarà presente con uno stand allestito a cura dell’Enit.

Un anno di vendite in un giorno
Il giorno prima dell'apertura della Matka, i venditori e gli acquirenti del settore viaggi si incontreranno per le negoziazioni, che per molti partecipanti sono l'evento principale dell'anno. Un totale di 289 compratori e 189 venditori nel settore dei viaggi, dalla Finlandia e dai mercati internazionali di tutto il mondo, arriveranno a Messukeskus per il Matka Workshop Day, che comprende incontri intensivi in cui i partecipanti possono essere in grado di vendere una parte significativa dell'offerta del prossimo anno. Oltre a questi incontri, quasi 100 acquirenti, ad esempio dal Regno Unito, dagli Stati Uniti, dagli Emirati Arabi Uniti e dai paesi asiatici, parteciperanno al programma Hosted Buyers organizzato da Matka, Finnair e Visit Finland.

Focus sul turismo finlandese
La rapida crescita del turismo in Finlandia e in tutto il mondo si riflette anche in maggiori investimenti nel settore dei viaggi. "Il settore dei viaggi è di notevole importanza per l'economia nazionale finlandese, pari a circa il 2,5% del Pil, che equivale all'incirca alla quota dell'industria forestale. Ogni euro di turismo speso genera più di 50 centesimi di entrate in altri settori attraverso l'effetto moltiplicatore, il che significa che il valore lordo totale del turismo per lo stato finlandese è di oltre 20 miliardi di euro all'anno. La Matka è uno strumento chiave per promuovere l'industria dei viaggi finlandese, e la sezione Meet Finland, allestita nel Workshop Day, co-implementata con Visit Finland e Finnair, è un importante punto d'incontro per venditori del turismo e acquirenti internazionali ", afferma il direttore esecutivo di Visit Finland, Paavo Virkkunen. Finnair, insieme a Visit Finland, sta trasportando compratori internazionali per il Workshop Day e per esaminare le destinazioni finniche. Gli acquirenti sono portati, ad esempio, a Vaasa e alle stazioni sciistiche di Levi e Ruka, ma anche Helsinki è attrattiva dal punto di vista degli acquirenti internazionali. "Anche quest'anno, siamo felici di essere coinvolti nel facilitare la giornata del workshop, che è un evento importante per il settore del turismo. I vari incontri tra buyer internazionali e venditori finlandesi e internazionali sono importanti anche per Finnair e supportano i nostri obiettivi di crescita futura", conferma il vicepresidente per le vendite globali di Finnair, Mikko Turtiainen.

In una giornata le offerte del mercato turistico finlandese
Anche l'industria dei viaggi in Finlandia attira l'interesse internazionale, poiché alcuni degli acquirenti arrivano all'evento in modo indipendente e a proprie spese.
"Per molte delle destinazioni esposte, il Workshop Day è il giorno di vendita più importante dell'anno, e in effetti, molti espositori potrebbero essere in grado di vendere l'offerta del prossimo anno", afferma il responsabile del gruppo vendite alla fiera Matka, Anna Suominen.
"Per noi, il Matka Workshop Day è uno dei più importanti eventi di vendita nel settore dei viaggi dell'anno", aggiunge il direttore delle vendite e del marketing di Harriniva, Hanna-Mari Talvensaari. "L'evento ci consente di creare nuovi contatti e fare nuovi affari. Soprattutto dal punto di vista del turismo durante tutto l'anno, è importante che questo evento si svolga in Finlandia e che le aziende abbiano l'opportunità di presentare la loro offerta a potenziali acquirenti che sono già entusiasti della Finlandia. Harriniva avrà due rappresentanti all'evento e, con oltre 100 nuovi contatti, potranno fare affari per decine o centinaia di migliaia di euro", aggiunge Talvensaari.

Nel giorno di apertura ufficiale della Matka, l'evento includerà anche il Mobile Business Forum, che si rivolge a visitatori professionisti e presenterà agenzie di viaggio d'affari, aziende di tecnologia di viaggio e società di noleggio auto, tra gli altri. Quest'anno, l'area sarà più grande rispetto agli scorsi anni, e gli stand sono stati venduti a tempo di record. Ci saranno un totale di 80 espositori nell'area, con più partecipanti non finlandesi, e per molti questa sarà la prima volta in Finlandia. Gli operatori italiani al momento registrati per il Workshop Day risultano Agamatour,
Blueberry Travel Company, Boscolo Tours, Giver Viaggi, Il Diamante, Norama, Le Vie del Nord, Stop in Italy
. g.n.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte