EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Prima transazione per "Iata Pay"

08/01/2019 12:22
Si tratta di nuova opzione di pagamento per l'acquisto di un biglietto direttamente da un sito web di una compagnia aerea tramite un'operazione di addebito diretto

Iata ha annunciato il completamento con successo della prima transazione di acquisto dei biglietti "Iata Pay" in un ambiente di test dal vivo. La transazione è stata condotta in partnership con ipagoo, un'azienda fintech con sede nel Regno Unito. Iata Pay è un'iniziativa volta a sviluppare una nuova opzione di pagamento per i consumatori quando si acquista un biglietto direttamente da un sito web di una compagnia aerea. Si tratta di un’operazione di addebito diretto in cui i pagamenti vengono effettuati dal conto bancario del cliente direttamente sul conto bancario del commerciante. “Questo metodo offre un livello estremamente alto di sicurezza sia per l'utente che per il destinatario e può essere istantaneo”, sottolinea l’associazione.

Il ruolo della Iata è quello di sviluppare una soluzione di settore che consenta alle compagnie aeree di rendere disponibile questa opzione di pagamento sui loro siti web. Il test live condotto con ipagoo è stato realizzato con le compagnie aeree pilota Iata Pay, tra cui Cathay Pacific Airways, Scandinavian Airlines ed Emirates.

Per le compagnie aeree, i vantaggi di Iata Pay sono un’opzione di pagamento più economica rispetto ad altre alternative, altamente sicura, flusso di cassa più rapido con pagamento praticamente al commerciante e un processo di pagamento più semplice con conseguente riduzione delle vendite perse.

"I consumatori di oggi, e in particolare i millennial, hanno aspettative in merito a molteplici opzioni di pagamento, tra cui quelle mobili e peer-to-peer. Iata Pay risponde a queste aspettative. Allo stesso tempo, le compagnie aeree stanno cercando di gestire i costi significativi di pagamento delle carte - $ 8 miliardi all'anno e in aumento. Gran parte di questo costo è sostenuto negli acquisti diretti dai siti web delle compagnie aeree. Uno degli obiettivi strategici della Iata è sostenere la sostenibilità finanziaria delle compagnie aeree, incluso il controllo dei costi", ha dichiarato Aleksander Popovich, senior vice president Iata Financial and Distribution Services. Iata sta inoltre collaborando con Deutsche Bank a un prototipo per l'Europa (escluso il Regno Unito), che dovrebbe partire dal mercato tedesco ed essere sottoposto a test all'inizio di quest’anno.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte