EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

L’aeroporto di Helsinki il primo al mondo a rete 5G

10/12/2018 12:37
Finavia, il gestore degli aeroporti finlandesi, e Telia, società di telecomunicazioni, introducono un robot per utilizzare la rete lanciata nello scalo

L'aeroporto di Helsinki diventa il primo aeroporto a rete 5G al mondo mentre Finavia, il gestore degli aeroporti finlandesi, e Telia, la società finlandese di telecomunicazioni, introducono un robot per utilizzare la rete 5G lanciata all'aeroporto appena inaugurata da Telia.

Finavia e Telia hanno avviato un progetto che esplora le possibilità di utilizzare il 5G nelle operazioni aeroportuali e di offrire nuovi tipi di esperienze ai passeggeri. Il progetto significa che Finavia sarà il primo cliente di Telia ad utilizzare la rete pre-commerciale 5G in Finlandia.

Il robot 5G opera dal 3 dicembre scorso nell'area non Schengen del terminal T2. Telia e Finavia studieranno come i passeggeri e il personale dell'aeroporto reagiscono e interagiscono con un robot autonomo che svolge compiti di servizio.

"Il robot è in grado di fornire flussi video in tempo reale dal terminale e consente ad esempio di monitorare l'area del terminale tramite controllo remoto o autonomo e verificare che tutto funzioni. Il robot può anche guidare i passeggeri nel terminal e miriamo a provare diversi casi d'uso durante il progetto", afferma Heikki Koski, chief digital officer di Finavia.

La trasmissione e il controllo dei dati del robot sono effettuati su una stazione base 5G in aeroporto. La rete, basata sulla tecnologia di Nokia, utilizza la banda di frequenza a 28 GHz, banda di frequenza più elevata riservata per il5G. Questa è la prima volta in Finlandia che le cosiddette onde millimetriche vengono utilizzate per il 5G in un caso di uso pubblico.

"Il 5G inizierà con i clienti aziendali, in particolare per l'automazione industriale e il controllo remoto. La connessione a bassa latenza e la massiccia capacità del 5G serviranno l'aeroporto con le masse di passeggeri e dati e con l'attenzione per la sicurezza e la fluidità dei servizi ", afferma il direttore del programma 5G Janne Koistinen, di Telia Finland. g.n. 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte