EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

I Mercatini di Natale occasione per un weekend fuori porta

28/11/2018 12:36
Le mete consigliate dai travel expert di PiratinViaggio vedono Tolosa, Padstow, Tallin, Danzica ed anche le Dolomiti del Trentino Alto Adige

La popolarità dei Mercatini di Natale ha raggiunto le stelle negli ultimi anni: sono numerose le città che per l’occasione propongono attività originali. I Mercatini di Natale sono anche un’ottima occasione per trascorrere un weekend fuori porta.

Tra le diverse proposte i travel expert di PiratinViaggio consigliano per esempio Tolosa, che ha introdotto per i suoi eventi cittadini una tabella che misura il livello di eco-sostenibilità di tutte le iniziative pubbliche e private. Grazie a questo sistema di controllo, anche i Mercatini di Natale sono stati organizzati nell’ottica del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. I protagonisti del Mercatino sono i prodotti a km zero e i manufatti artigianali: giocattoli in legno, candele, pelletteria, ceramica e specialità culinarie locali. I Mercatini sono aperti per tutto il mese di dicembre nella Place du Capitole, nel cuore della città.

A Padstow, sulla costa della Cornovaglia, si svolge ogni anno il Christmas Festival, 3 giorni di festa dove il cibo è protagonista. Chef di fama internazionale come Rick Stein, Paul Ainsworth e Nathan Outlaw si esibiscono in show cooking a tema cenone di Natale. Oltre allo spettacolo pirotecnico del sabato sera, jazz band e cori di Natale intrattengono i visitatori per tutto il fine settimana. Presso le numerose bancarelle di legno si possono trovare idee regalo, decorazioni natalizie e cibo.

Tallin, capitale dell’Estonia, il Mercatino di Natale è da cartolina. L’enorme albero di Natale sovrasta le bancarelle di legno di Piazza Raekoja, la Piazza del Municipio che assieme a tutta la città vecchia è patrimonio Unesco. La leggenda narra che proprio a Tallin sia nata la tradizione di illuminare l’albero di Natale e per questo motivo l’albero giusto viene scelto tra migliaia di candidati in tutto lo stato. 

Le tante iniziative a tema natalizio degli ultimi anni hanno portato alla ribalta la Polonia, e in particolare le città di Cracovia e Varsavia, ma i travel expert di PiatinViaggio suggeriscono di non perdere Danzica, centro situato sulla costa baltica della Polonia. Ha due Mercatini di Natale, il primo nella piazza del Mercato del Carbone, l'altro al Grand Armoury, dove si svolge la fiera d’arte natalizia. Danzica è ora facilmente raggiungibile con voli diretti low cost da Milano e Pisa.

Nelle Dolomiti del Trentino Alto Adige a Rango, i Mercatini di Natale sono ambientati nelle case contadine, nelle stalle e nelle cantine che per l’occasione sono aperte ai visitatori che vogliono ritrovare il Natale di una volta. 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte