EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Giornata europea del turismo: parola d’ordine digitalizzazione

09/11/2018 16:42
“Nei prossimi anni ci attendono sfide importanti, a partire da quelle legate alle carriere nel turismo, valorizzando le competenze di chi lavora in questo ambito", afferma il direttore generale di Federturismo Confindustria, Antonio Barreca

Alla Giornata europea del turismo di quest’anno, celebrata a Bruxelles, ci si è confrontati sulle sfide e sulle nuove opportunità offerte al turismo nel quadro della strategia di politica industriale rinnovata, adottata dalla Commissione nel settembre del 2017. Si è discusso, in particolare, del futuro del lavoro nel turismo e dell’importanza di riqualificare i professionisti del settore per soddisfare le aspettative dei consumatori e mantenere viva la competitività.

 Digitalizzazione, automatizzazione e intelligenza artificiale sono le grandi tematiche con le quali siamo chiamati a confrontarci. Le aziende oggi più che mai hanno bisogno di innovarsi, ma non sempre sanno a chi affidarsi e per questo serve formare nuove figure professionali.
 
“Nei prossimi anni - ha dichiarato il direttore generale di Federturismo Confindustria, Antonio Barreca, intervenendo alla sessione “Il futuro del lavoro e delle competenze nel turismo" -  ci attendono sfide importanti, a partire da quelle legate alle carriere nel turismo, valorizzando le competenze di chi lavora in questo ambito. Federturismo da tempo ha compreso questa necessità in ambito digitale e per questo ha lavorato e sta lavorando a progetti come Ideate European Tourism Careers e Next tourism generation che mirano a colmare il divario tra domanda e offerta realizzando un’alleanza strategica europea tra il mondo dell’impresa e quello della formazione puntando su digitale, green economy e sostenibilità attraverso il coinvolgimento di vari Paesi tra i quali: Inghilterra, Irlanda, Spagna, Olanda, Germania, Bulgaria e Ungheria".

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte