EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Matera va a Firenze per la prima conferenza delle Capitali Europee della Cultura

06/11/2018 14:22
Fino al 7 novembre nella città italiana che ottenne per prima questo titolo nel 1986 si riuniscono le città. Focus su Matera 2019 e le iniziative in programma

Matera 2019 è protagonista a Firenze della prima conferenza delle Capitali Europee della Cultura, dedicata al tema “Unity in diversity”, in programma fino al 7 novembre nella città italiana che ottenne per prima questo titolo nel 1986. Ad aprire i lavori della prima giornata sono stati il sindaco della città di Firenze, Dario Nardella, con un saluto speciale a Matera 2019, il commissario europeo per la cultura, istruzione gioventù e sport Tibor Navracsics e il ministro per i beni culturali Alberto Bonisoli che ha ricordato ai presenti l’importante sfida che Matera 2019 costituisce per tutta l’Italia, proiettata su asse temporale che guarda fino al 2039.

Per celebrare l’unione fra Matera e Firenze, la Fondazione Matera Basilicata 2019, rappresentata dal presidente Salvatore Adduce e dal direttore Paolo Verri, ha donato l’istallazione che l’artista Emlio Isgrò ha realizzato nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio per l’occasione. Nel pomeriggio di oggi, il caso studio su Matera 2019 verrà presentato dal direttore Verri, alla presenza dell’assessore alla cultura della città lucana, Gianpaolo D’Andrea. Un caso, quello di Matera, che si sta imponendo in Italia e in Europa per il modello innovativo che nel 2019 si esprimerà attraverso gli eventi in programma.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte