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Il caso di Homair Vacances: 50% delle vendite dal mobile

21/03/2018 12:30
Il processo di acquisto parte dalla consultazione da desktop e termina con l'acquisto via smartphone

Homair Vacances è il caso di un’azienda francese, marchio storico del gruppo European Camping Group che fattura 230 milioni di euro e conta 20mila mobil-home. Rappresenta, da solo, 130 campeggi per 75 milioni di giro d’affari e il 30% delle sue mobil-home è ubicato in Francia.

La prerogativa è che, con una strategia di vendita diretta molto mirata, è riuscito ad invertire il processo di prenotazione delle vacanze.

La sua strategia di vendita è. prima di tutto, molto orientata al consumatore diretto, con i due terzi delle transazioni che avvengono via web. Il sito ha una audience annuale di 5 milioni di visitatori unici ed è stato un precursore con il lancio di un sito di promo-commercializzazione nel lontano 2002.

Ora l’evoluzione ha portato ad un orientamento verso i device mobili. Più della metà del traffico proviene da smartphone e tablet. Come avviene il processo d’acquisto? Secondo l’azienda “i clienti consultano le proposte in famiglia sul desktop e poi prenotano sul mobile. Per noi il mobile è il canale che concretizza le vendite”. Homair Vacances punta molto su campagne emailing personalizzate con offerte segmentate in funzione del profilo della clientela. Il sistema di campagne emailing è responsive e rinvia a pagine adattate per smartphone e tablet. 


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