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SeaNet lancia Sup€rstar "un modo nuovo di fare network"

19/03/2018 12:58
La rete presenta il nuovo programma di incentivazione dedicato alle sue adv. Una campagna stabile, che vale un anno e che promette maggiori margini alle affiliate

Cambio di passo per SeaNet Travel Network. L'innovazione passa dal nuovo programma di incentivazione "Sup€rstar, insieme per crescere". Il network lancia un nuovo strumento che mira ad introdurre un nuovo metro di paragone che porterà ulteriori risultati superando quelli dello scorso anno.

La genesi

Alla base c'è un lavoro di 7 mesi, "abbiamo dedicato tante risorse, tempo e test oltre a entusiasmo e convizione - spiega a Guida Viaggi il direttore commerciale Andrea Pesenti -. Lo abbiamo testato in via sperimentale nel 2017, anno in cui c'è stata la grande prova, poi abbiamo aggiunto la parte informatica, grazie alla quale le adv possono visualizzare l'andamento dei risultati mese per mese". Ciò che il manager sottolinea è che Sup€rstar, non sostituisce le iniziative e le campagne che il network, sviluppa con gli operatori partner durante l'intero anno commerciale, ma crea nuovi piani d’incentivazione annuali mirati ed esclusivi”.

Secondo Pesenti non c'è dubbio: "Sup€rstar è un modo nuovo, secondo noi, di fare network, coinvolgendo le adv partner su obiettivi con i fornitori che permettono di portare a casa alle agenzie, maggiori margini", oltre a fidelizzare tutta la filiera. E' destinato alle agenzie del network, è sviluppato in esclusiva da SeaNet "con un sistema gestionale innovativo".

Come funziona

Che cosa è Sup€rstar insieme per crescere? "E' una campagna stabile, che vale un anno e che parte dal concetto che insieme si possono realizzare grandi numeri, grandi risultati, grandi obiettivi...ma insieme. Produzione e distribuzione devono trovare più punti in comune. I primi fornitori che vi hanno aderito sono nomi importanti che condividono la nostra visione - sottolinea Pesenti -. Ogni adv, per ogni t.o., è inserita in un cluster con dei margini di crescita previsti e concretamente realizzabili, al raggiungimento dell'obiettivo il t.o. riconosce il suo premio". Oltre a ciò è previsto un bonus che darà SeaNet come network, su prodotti e/o campagne particolare da spingere.  

Gli obiettivi

Le finalità del sistema di incentivazione, sono crescere commercialmente insieme alle agenzie affiliate, generare competizione e premiare le migliori performance, aumentando motivazione e soddisfazione degli agenti, concentrare vendite e risultati con i fornitori e per gli imprenditori della rete, permettendo tra l'altro di abbattere la quota di affiliazione annuale, spiega il network in una nota.  "Abbiamo ritenuto fosse arrivato il momento di far evolvere il rapporto con le agenzie con cui collaboriamo - prosegue Pesenti -, ideando un percorso che ci porti, di comune accordo, a remunerare maggiormente quegli imprenditori che credono come noi, nel lavoro di squadra, mirando a migliorare i risultati commerciali ed economici. Ci rivolgiamo a tutti quegli imprenditori che sono realmente in grado di gestire il rapporto di fiducia con la clientela e di trovare nella nostra gamma di prodotti per segmento e genere il prodotto più rispondente alle esigenze del cliente".

La piattaforma

Sup€rstar è basato su una piattaforma ospitata direttamente sulla intranet di SeaNet Travel Network, permette la visualizzazione, per ogni agenzia, della performance commerciale aggiornata mensilmente mediante un sistema grafico. In questo modo viene offerto uno strumento che va oltre il programma di incentivazione poichè è possibile avere un quadro dell'andamento delle vendite con i relativi margini e di operare un confronto, step by step, con altri prodotti esterni.

"L'adv clicca su My Sup€rstar, che è la parte riservata a lei e vede quanto manca all'obiettivo, quanto guadagna. L'adesione è gratuita ed il sistema è aperto a tutte le adv del network. All'interno del portale si trova una parte dedicata alle domande più frequenti (F.A.Q.) e da domani partiranno i webinar per spiegare come utilizzare il sistema", annuncia il manager.

I partner aderenti

Ad oggi i primi partner che hanno aderito al percorsono sono Alpitour, Francorosso, Eden, Albatravel, Ota Viaggi, Idee per Viaggiare, Nicolaus, Go World, mentre altri se ne aggiungeranno a breve. Sup€rstar non sostituisce le iniziative e le campagne che il network sviluppa con gli operatori partner durante l'anno commerciale, ma crea nuovi piani d’incentivazione annuali mirati ed esclusivi.


L'investimento

Quanto ha investito il network in questa operazione? "Abbiamo messo in budget 6 mesi di lavoro, una piattaforma informatica ed abbiamo considerato un investimento di oltre 50.000 euro, come società abbiamo fatto un grande investimento - asserisce Pesenti - per un progetto in cui crediamo, totalmente dedicato alle adv".
Nel momento in cui gli si fa presente che il meccanismo forse ricorda, per alcuni aspetti, qualche altro piano di incentivazione, il manager risponde con la sua simpatica ironia di sempre, "la pizza è tonda in tutte le pizzerie, sta al pizzaiolo farla diversa, in base agli ingredienti che usa, che sono anche legati al territorio. Naturalmente conta molto anche il modo di porsi. Un network compatto, quale noi ci riteniamo, riesce ad essere più attento agli usi e costumi del territorio". s.v.


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