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Lo scaffale d'agenzia 2018, ampio, ma con vendite concentrate

17/01/2018 09:04
Non solo pacchetti vacanza da intermediazione, ma anche il tailor made e altre tipologie di turismo, come quello esperienziale di prossimità

Come sarà lo scaffale 2018 delle adv? Ci saranno grandi variazioni rispetto al 2017? Le due parole chiave sembrano essere completo e concentrato. Dal fronte della distribuzione organizzata c'è chi, nel tracciarne l'identikit, si sofferma sul prodotto specifico. Ancora una volta si confermerà importante “il volume espresso sul Mare Italia, così come il tailor made. Potrebbe crescere - fa presente Adriano Apicella, a.d. di Welcome Travel - la parte legata all’Egitto, si registra un incremento dei volumi ed una maggiore attenzione verso la destinazione”. A detta del manager bisognerà comprendere come  evolveranno alcune situazioni, come quella per esempio di Balkan Express. Resta confermata “la crescita importante delle crociere e il prodotto charterizzato dovrebbe essere in linea con l’andamento di mercato”, afferma Apicella.

Tra le mosse da fare bisognerà “strizzare l’occhio all’advanced booking - aggiunge il manager -, da due anni è una tendenza consolidata e lo è anche per il 2018. Basti dire che ora si vendono le crociere 2019”.

Qual è il compito di un network con un posizionamento su scala nazionale? Secondo Luca Caraffini, a.d. di Geo Travel Network, “deve offrire alle adv una gamma di operatori ampia, per rispondere alle diverse esigenze di mercato tra Nord e Sud. Ciò che vediamo in termini di comportamento da parte delle adv, è che sono concentrate ancora su di un paniere ampio, per non perdere nemmeno una pratica, ma il totale delle vendite si sta concentrando”. 

La ricetta giusta
“Il più completo possibile”, dovrà essere così lo scaffale di agenzia. “Sul fronte della distribuzione organizzata, l’evoluzione di mercato ha portato ad una mutazione nella relazione con i t.o afferma a Guida Viaggi Paola Frigerio, direzione network Frigerio Viaggi -. L'elevato livello di consulenza richiesto alle adv ha portato ad una crescita professionale e alla necessità di ampliare il panel di fornitori, inserendo anche i Dmc per rispondere rapidamente e con il miglior prezzo”. Ecco quindi che oggi “lo scaffale di successo di un’adv non deve essere costituito solo da pacchetti vacanza da intermediazione, ma deve includere anche il tailor made e contemplare altre tipologie di turismo, come quello esperienziale di prossimità". A detta della manager il traffico generato da quest’ultimo segmento "è molto interessante per diverse ragioni, la redditività nonostante il valore ridotto della spesa media; la conoscenza dei bisogni dei viaggiatori; la relazione continuativa che induce ad una più agevole fidelizzazione, grazie al rapporto spesa contenuta/esperienza di valore". Gli ingredienti sono tanti, si chiamano "novità, prodotti, ma anche servizi, il tutto per uno scaffale sempre più tecnologico", sintetizza Sergio Testi, direttore generale Gattinoni Mondo di Vacanze. s.v.

 

 


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