EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Dopo le aperture di Ryanair Anpac sospende le sciopero

15/12/2017 17:49
Dura la posizione di Calenda, il ministro ha chiesto informazioni su tutti i contributi che il vettore irlandese prende dalle regioni

Come si sa Ryanair ha scritto ai sindacati dei piloti in Irlanda, Regno Unito, Germania, Italia, Spagna e Portogallo invitandoli a colloqui per legittimarli come organizzazioni rappresentative dei piloti.

E così dopo le aperture del ceo, Micheal O'Leary, come si legge su fonti di stampa, Anpac ha sospeso lo sciopero dei piloti di Ryanair previsto per oggi, dalle 13.00 alle 17.00, vista l'apertura al dialogo da parte della compagnia che ha inviato una lettera alle organizzazioni dei piloti europei, riconoscendo il ruolo delle rappresentanze sindacali. 

Decisa la posizione del ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda: "Non è una concessione. E' il minimo sindacale e non basta", ha commentato il ministro, che ha chiesto "ai commissari di Alitalia di aprire una richiesta di informazioni su tutti i contributi che Ryanair prende dalle regioni. Se prende soldi pubblici - ha aggiunto - deve rispettare le regole, altrimenti si comporta, come ho già detto, in modo indecente".

Non meno duro il commento del ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, che reputa "inaccettabile minacciare i lavoratori per un sacrosanto diritto di sciopero e costituzionalmente garantito. Sono cose che non possono e non devono assolutamente avvenire. Siamo per la massima libertà di impresa, ma nel rispetto dei diritti dei lavoratori".


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte