EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Patanè a BizTravel Forum: "La velocità è la mia dittatura"

21/11/2017 14:01
È arrivato l'ok dell'Antitrust per l'acquisizione di Blue Panorama. Al via le operazioni in Cina. Da gennaio il gruppo Uvet completa definitivamente l'integrazione verticale. Ebitda 2017 a 24 milioni, vettore incluso

Blue Panorama è in pancia del Gruppo Uvet. È arrivato il via libera dell'Antitrust, a dicembre vengono nominati gli organi e da gennaio la compagnia aerea prenderà nuova vita.

L'annuncio è arrivato dal presidente Luca Patané al BizTravel Forum, in corso oggi e domani a Milano. "Abbiamo già montato l'operazione finanziaria con le banche - ha aggiunto il presidente -, crediamo nel rilancio di Bpa e nella sua integrazione nell'azienda. Dopo la presa di Settemari nel marzo scorso, il punto che mancava è la parte aerea della filiera".

L'ambizione dell'imprenditore è ora quella di orientare la crescita del gruppo attraverso questa nuova acquisizione, uno dei primi risultati sarà lo sbarco in Cina, di cui fra una settimana si conosceranno i dettagli dei voli.

"Pensiamo di indirizzarci sul business incoming e le prospettive illustrate da Ambrosetti sulle potenzialità della Cina sono importanti, siamo aperti a sviluppare questo segmento".

Sulla velocità decisionale, Luca Patané ha impostato un modello di business che ritiene efficace, al punto che sull'eventuale ingresso di un partner industriale (la Borsa la vede ancora una prospettiva lontana, ndr) sottolinea: "La velocità è la mia dittatura - osserva -: Uvet ha completato un piano strategico senza le sollecitazioni del mondo finanziario e senza soci ingombranti. Spesso prendiamo decisioni antitetiche, ma sono abituato 'male', mi sveglio al mattino e decido. A me piace giocare in Serie A".

I numeri di pre-chiusura dell'esercizio finanziario mostrano una stima di Ebitda di 18,5 milioni per il gruppo Uvet che diventano 24/25 includendo la compagnia aerea, con un budget per il 2018 di 30 milioni di euro di utile pre-tasse e ammortamenti.

Sul rinnovo della flotta, attualmente composta da 10 aerei (7 di medio e 3 di lungo raggio), Blue Panorama aggiungerà un aeromobile per le lunghe distanze e una macchina per quelle più brevi. l.d.-p.ba.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte