EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Parcheggio in aeroporto: pianificare in anticipo fa risparmiare

21/11/2017 12:08
Il prezzo può variare da scalo a scalo fino a tre volte tanto. E' quanto emerge da una ricerca di mercato condotta da ParkVia

I viaggiatori dei primi 25 aeroporti italiani non si trovano davanti a costi di parcheggi uniformati: i prezzi dei parcheggi presso le strutture aeroportuali variano al punto che il prezzo può variare da aeroporto ad aeroporto fino a tre volte tanto. E' quanto emerso da una ricerca di mercato condotta da ParkVia, esperto di prenotazioni online. 

Il parcheggio più costoso è stato riscontrato a Firenze Peretola, dove i conducenti pagano per una sosta di 8 giorni 96 euro e 168 per 14 giorni, mentre il parcheggio più economico è stato trovato all’aeroporto di Comiso, con soste di 8 giorni a 32 euro e un soggiorno di due settimane 56 – per un totale di 4 euro al giorno. È stato, inoltre, riscontrato che, più di un quarto degli aeroporti italiani (28%) richiede agli autisti di pagare per una sosta breve di 15 minuti - avendo come risultato degli autisti che si ritrovano a pagare per aver semplicemente accompagnato i propri cari al Terminal. A tal proposito, l’aeroporto di Venezia si aggiudica il primato con 5.50 euro, seguito da quello di Bologna con 3.50.

Il costo della sosta a lungo o breve termine è dunque spesso un imprevisto inquantificabile. Per evitare simili costi aggiuntivi dell’ultimo momento, i viaggiatori sono stati invitati a pianificare in anticipo e ricercare le opzioni di parcheggio per l'aeroporto prima del loro viaggio.

"Molte persone non hanno altra scelta che parcheggiare quando devono prendere un volo, quindi il parcheggio è una parte essenziale del loro viaggio - osserva Valentina Moise di ParkVia -, ma non deve essere un ulteriore stress sul loro tempo o sul loro budget. Ogni viaggiatore ha esigenze, e quindi preferenze, diverse, che una volta già in viaggio uno fa difficoltà a soddisfare; pianificare anticipatamente la scelta del parcheggio, permette di capire che le opzioni sono varie e che ce n’è almeno una che rispetta esattamente quello si sta cercando. Questo vale per chi sta scegliendo in base al prezzo, o piuttosto in base alla vicinanza, o alla tipologia di trasferimento. Il punto fondamentale è che riduce, o per lo meno non aggiunge, stress prima di decollare".

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte