EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Svelato “Italo Evo”

03/10/2017 16:58
I primi 4 treni entreranno in servizio a dicembre 2017. Consentiranno a Ntv di implementare i servizi quotidiani e di aumentare le frequenze sulle tratte attuali del proprio network

Italo e Alstom svelano il primo dei 12 nuovi Pendolino Italo Evo”, a soli dieci mesi di distanza dalla presentazione della prima carrozza a Savigliano (CN). Il treno, rosso rubino e completo di interni, è stato esposto sui binari di Expo Ferroviaria 2017 e inaugurato, oggi, alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, di Luca Cordero di Montezemolo, presidente Ntv, di Flavio Cattaneo, amministratore delegato Ntv e di Michele Viale, amministratore delegato di Alstom Italia.

I primi 4 treni entreranno in servizio a dicembre 2017. I nuovi treni consentiranno a Ntv di implementare i servizi quotidiani e di aumentare le frequenze sulle tratte attuali del proprio network: sulla Roma – Milano infatti i collegamenti passeranno da 40 a 50, con aumento dei no stop che passeranno da 15 a 20, un treno ogni mezz’ora, mentre raddoppieranno i servizi quotidiani da/per Venezia, salendo dagli attuali 8 a 16. Con l'arrivo degli altri 8 treni nel 2018,verranno aggiunte nuove tratte, come la Torino Venezia e ulteriori frequenze.

Italo Evo è il treno più moderno d’Europa in termini di sostenibilità, comfort e aerodinamicità, illustra una nota. Può viaggiare alla velocità di 250 km/h, è lungo 187 metri, composto da 7 carrozze e ospiterà 480 passeggeri nei tre ambienti Club, Prima e Smart. Predominante, sarà il colore rosso rubino, come per la livrea esterna. Per la Club Executive stesso allestimento, ma cambiano i colori delle sedute, rosso rubino con finiture blu, e sempre più comfort ed esclusività per i passeggeri, coccolati da sedute che avvolgono come una culla. Grande novità di questo ambiente il bancone self service, ispirato al modello aeronautico. A disposizione in ogni momento del viaggio un coffee break con selezione di cialde di caffè e mini snack per accompagnare. Continuità per l’ambiente di Prima: come per gli Agv le sedute di Pulterirrima degli Italo Evo avranno poltrone in pelle, blu con particolari rossi sui poggiatesta. Le sedute di Smart invece, sempre in pelle, sono grigie con particolari rossi sui poggiatesta. Per ogni seduta una porta Usb, per garantire ai viaggiatori la possibilità di connettere i propri device al portale di bordo e caricarli durante il tragitto. 

L’esterno è contraddistinto, come per gli interni, dal colore rosso rubino con il classico leprotto dorato sulla fiancata. Il muso è avveniristico.

Evoluzione della famiglia Pendolino, il treno è costruito con materiali riciclabili ed è progettato secondo criteri di eco-sostenibilità per assicurare ridotte emissioni in atmosfera di Co2. Il sistema di trazione distribuita aumenta l’efficienza e rigenera energia in frenata. Il treno è compatibile con le recentissime specifiche tecniche di interoperabilità (TSI) 2014, condizioni comuni stabilite dall’Unione Europea. Il treno è progettato e prodotto nei siti Alstom di Savigliano (Cn), Sesto San Giovanni (Mi),  Bologna e Nola (Na), quest’ultima si occuperà per trent’anni della manutenzione come già fa per i treni Agv Italo.

 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us