EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Meridiana: a Qatar Airways il 49%

28/09/2017 18:33
Alisarda deterrà il 51% di Aqa Holding. Soddisfatto il ceo Akbar Al Baker e il ministro Delrio

A Qatar Airways il 49% di Aqa Holding, il nuovo azionista di controllo di Meridiana FlyAlisarda, come si legge su fonti di stampa, prima unico azionista, deterrà il 51% di Aqa Holding.

Soddisfazione espressa dal ceo di Qatar Airways, Akbar Al Baker, in merito all'esito dell'operazione. "Siamo lieti di aver completato questa importante partnership - ha affermato - che supporterà la crescita di competitività di Meridiana nel mercato europeo. Siamo impazienti di lavorare insieme per rafforzare la posizione della compagnia, per offrire ulteriori connessioni con l'Italia, l'Europa, gli Stati Uniti ed altre ancora". 

Soddisfatto anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, per come si è concluso positivamente, "con il closing di oggi il piano Meridiana-Qatar Airways, che significa nuove prospettive di sviluppo non solo per la Sardegna, ma per la mobilità aerea italiana, grazie agli investimenti che arriveranno. Oggi si restituisce sicurezza ai lavoratori e possibilità di nuova occupazione. Davvero una bella giornata per il nostro Paese".

Qatar Airways vola attualmente da Doha a Roma, Venezia, Pisa e Milano per un totale di 42 frequenze settimanali e questa partnership rafforzerà ulteriormente i legami della compagnia con l’Italia, creerà nuovi posti di lavoro sia all’interno del Paese, nonché nelle oltre 150 destinazioni nel mondo servite dal vettore.

In conformità con l’accordo di conferimento e patto parasociale sottoscritto nel luglio 2016, Alisarda ha il diritto di nominare la maggioranza dei membri degli organi sociali.
Successivamente al closing l’assemblea degli azionisti di Aqa Holding e di Meridiana ha nominato i componenti del nuovo Consiglio di amministrazione. Il presidente di Alisarda Marco Rigotti è stato nominato presidente di Aqa Holding, mentre Francesco Violante è il nuovo presidente di Meridiana. Violante è stato a.d. di Sita fino alla seconda metà di luglio 2016, lasciando il suo incarico dopo 13 anni di successo professionale.

ll piano industriale di Meridiana e la nomina dell’amministratore delegato verranno comunicati in seguito. Nel frattempo Marco Rigotti, in qualità di vice presidente del Consiglio di Amministrazione, manterrà le deleghe esecutive della società. Sono stati nominati membri del Cda di Aqa Holding, Sultan Ali Allana, Corinne Fournot, Daniel Ho e Giles Agutter, e, per Meridiana, Corinne Fournot, Daniel Ho e Giles Agutter.
 


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte