EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Vacanze italiane: 8 giorni e 1220 euro di spesa in hotel

18/05/2017 15:30
Le ricerche su Trivago decretano il grande ritorno delle ferie classiche d’agosto, a Rimini

Per gli italiani ritorna la vacanza “classica”: otto giorni ad agosto, spesa media di 1220 euro e Rimini tra le destinazioni più ricercate. Così fa sapere Trivago, al cui sistema di metasearch marketing vede collegati 280mila albergatori nel mondo.

Nelle rilevazioni per il periodo che va dal 1 giugno al 31 agosto riguardanti le ricerche italiane, le mete al top sono Rimini, appunto, Roma e Riccione. “Nella cittadina romagnola i viaggiatori trascorreranno una settimana di villeggiatura con una spesa media, per camera doppia a notte, di 103 euro”, si legge nel rapporto. Segue la “perla verde” dell’Adriatico, dove i vacanzieri spenderanno una notte aggiuntiva e 45 euro in più per camera rispetto alla rivale. Roma resta al primo posto nelle preferenze delle città d’arte, con una spesa media di 105 euro, sempre per camera doppia a notte, e 4 notti di soggiorno.

Agosto assorbe il 44% delle richieste e registra i principali picchi di domanda che sono soprattutto il 12/8 e il 5/8 come date preferite di check-in. Nella prima quindicina di agosto, infatti, viaggerà ben il 28% delle persone. Per chi parte a luglio, le vacanze inizieranno principalmente il primo luglio. Promettenti performance anche per il ponte del 2 giugno quando in molti approfitteranno per concedersi un’anteprima.

Incoming

L’Italia risulta molto popolare anche tra gli stranieri che soggiorneranno al mare, in città e al lago spendendo mediamente 1224 euro per l’alloggio (in doppia), in un soggiorno medio di 7 notti. Un turista straniero su due parla tedesco: il 34% dei viaggiatori arriva dalla Germania, il 14% dall’Austria e l’8% dalla Svizzera, con un complessivo 56% dai mercati di lingua tedesca. Seguono il mercato inglese (9%), quelli belga (5%), francese (4%), danese (4%) e olandese (4%). Le mete più popolari dagli stranieri che verranno in Italia questa estate sono il Lago di Garda, Roma e la Sardegna per i tedeschi; Lido di Jesolo, Lignano Sabbiadoro e Bibione per gli austriaci; Sardegna, Rimini e Toscana per gli svizzeri; Roma, Venezia e Sorrento per gli inglesi; Roma, Venezia e Toscana per i belgi e Roma, Venezia e Sardegna per i francesi.

Photo courtesy Visit-Rimini.com


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte