EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Tendenze: le adv cercano il light franchising di servizi

06/02/2017 15:48
Il segmento mostra una forte mobilità da due-tre anni, ci sono chiusure, ma anche riaperture e conversioni

Il segmento agenziale mostra una forte mobilità da due-tre anni. Il fenomeno delle chiusure dei punti vendita è ancora forte, c'è chi ha delle teorie ben precise al riguardo, ma c'è anche chi contrappone a questa visione la considerazione che tante ne aprono di nuove. A volte non si tratta solamente di chiusure, capita anche che una agenzia che ha due soci chiuda, ma che ognuno di loro apra un punto vendita. Si parla quindi di riaperture. Il fenomeno delle chiusure va interpretato e in alcuni casi letto con attenzione. "A volte ci sono cambiamenti societari, ingressi di nuovi soci - fa notare Massimo Caravita, vicepresidente Marsupio Group -. Ci sono chiusure e riaperture, aperture ex novo di punti vendita, o di filiali". Dal canto suo il manager non nota una "significativa riduzione del numero di adv in Italia". Semmai sono cambiati "i punti vendita - osserva il manager -, chi aveva 2 o 3 filiali magari ne ha tenuta una sola, ma parallelamente ci sono situazioni in cui le adv tradizionali si convertono in filiali". Può capitare che adv in difficoltà non vogliano chiudere o fare dei cambi societari, in quanto hanno un buon portafoglio clienti, allora cosa succede? Capita che decidano di fare una scelta di conversione al franchising. Il manager si sofferma su questo fenomeno, facendo un passo indietro ed osservando quanto avveniva in passato. 

Prima si assisteva a questo tipo di fenomeno, adv che nascevano in franchising "ambivano a diventare indipendenti. Oggi adv più piccole si spogliano di una serie di dipendenti, restando solo in una o due persone e si concentrano solo sulla vendita, liberandosi da ciò che non è strettamente ad essa connesso per prenderlo in outsourcing - afferma il manager - (direzione tecnica, licenza, amministrazione, commercialista, Rc, biglietteria) facendo quasi credere che si arrivi a una inversione di tendenza. Ora sembra quasi che le adv indipendenti tendano a diventare in franchising non tanto per il marchio, ma per i servizi offerti dla network".  E' come se stesse per prendere piede una sorta di "light franchising di servizi". s.v.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte