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Musement: secondo round di investimento, raccolti 10M$

15/11/2016 11:38
A beneficiarne lo sviluppo tecnologico, tra cui il servizio integrato di prenotazione in-destination

Musement annuncia la raccolta di 10M$ nel suo secondo round di investimento (c.d.Series B funding); l’operazione è guidata da Micheli Associati - holding di proprietà della famiglia Micheli - ed è stato sottoscritto anche da due dei più noti fondi di Venture Capital europei, P101 e 360 Capital Partners.

Lanciata nel 2013, la startup ha vissuto una crescita rapidissima, ampliando la propria offerta di prodotti con migliaia di tour, eventi sportivi e musicali, mostre temporanee, musei, attrazioni e attività esclusive in più di 450 città in 55 Paesi in tutto il mondo.

Il nuovo round di finanziamento verrà in parte utilizzato per continuare a migliorare il servizio in termini di sviluppo tecnologico. Tra questi, lo sviluppo del primo servizio integrato di prenotazione in-destination che permette ai viaggiatori di ricevere una notifica push nei pressi delle principali attrazioni, prenotare il biglietto direttamente e saltare la coda di accesso.

La tecnologia introdotta da Musement controlla in tempo reale se in musei, mostre o eventi circostanti ci sono biglietti in vendita per la giornata in corso, se sono effettivamente disponibili e se si accettano biglietti elettronici che permettano ai viaggiatori di ottimizzare il proprio tempo a destinazione, eliminando quello che ad oggi è uno dei più grandi ostacoli di crescita del segmento tours & activities del settore turistico.

Un altro traguardo raggiunto da Musement nel 2016 è stato il lancio del primo chatbot al mondo nel settore delle attività turistiche, come servizio evoluto di assistenza ai viaggiatori, un ambito di sviluppo che sarà rapidamente accelerato grazie al finanziamento, per includere l’integrazione di veri concierge e agenti di viaggi che, lavorando con Musement sulla piattaforma, potranno rispondere a specifici bisogni del cliente.

Grazie all’introduzione di piattaforme aziendali end-to-end sviluppate appositamente per agenzie di viaggio, alberghi, compagnie aeree ed eventi, negli ultimi 12 mesi Musement ha anche firmato accordi con alcune delle più grandi organizzazioni del settore turistico di tutto il mondo, tra cui Travelport, 15below e Trekksoft. Con il recente investimento, la società amplierà ulteriormente le proprie partnership sul piano della distribuzione B2B2C, sia online che offline.

L'azienda inoltre continuerà ad espandersi su una gamma di mercati verticali, come punto di riferimento per viaggiatori alla ricerca di attività nelle proprie aree di interesse, ovunque nel mondo, andando oltre la semplice offerta di tour guidati - un elemento chiave che differenzia Musement rispetto ai suoi principali concorrenti. Il recente round di finanziamento sarà impiegato per sostenere la crescita operativa della società, compresa l’apertura di nuovi uffici in territori chiave a supporto della sede principale di Milano - dove il suo team internazionale, composto da persone provenienti da 13 diversi Paesi tra Europa, America e Asia, è cresciuto da 10 a 70 persone negli ultimi 2 anni - nonché della sede spagnola recentemente aperta a Barcellona.

"La nostra visione per Musement consiste nel creare un’esperienza completamente nuova per l’utente, in grado di rispondere al bisogno concreto di accedere con un unico servizio a tutte le migliori attività da vivere, sia che si viaggi dall’altra parte del mondo sia che si voglia fare un weekend fuori porta. Non abbiamo mai inteso limitarci a offrire un’ulteriore piattaforma per la distribuzione di visite guidate - ha commentato Alessandro Petazzi, co-fondatore e ceo di Musement -. Che si cerchi un’esperienza legata al buon cibo, al vino o una pausa benessere, oppure una mostra d’arte o un evento sportivo o ancora una visita guidata a cura di un esperto, Musement è in grado di fornire un unico punto di accesso per le richieste più diverse. Il nostro obiettivo era anche quello di creare un’esperienza di prenotazione fluida in tutte le aree tematiche dell’offerta, aiutando i consumatori a scoprire attività profilate sui propri interessi, da casa o mentre viaggiano. Fino ad ora, questa esperienza integrata non è mai stata raggiunta e il nuovo round ottenuto ci aiuterà a perseguire ancora di più questa visione".

 


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