EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Estate in Italia per il 66% degli italiani

28/09/2016 10:41
Ma il soggiorno all’estero (8,6, su una scala da 1 a 10) soddisfa complessivamente di più di quello in Italia (8,3)

L’Italia è stata la destinazione preferita per le vacanze estive dei nostri connazionali (66%) e solo il 18% ha modificato la meta di viaggio per paura degli attacchi terroristici. E’ quanto emerge da un’indagine del Centro Studi del Touring Club Italiano sulla propria community, composta da oltre 200mila persone.

Nel nostro Paese le regioni preferite sono state Trentino Alto Adige Toscana, Puglia e Sardegna e la vacanza in Italia è stata all’insegna prevalentemente del  relax, mentre per quanto riguarda l’estero le mete più scelte sono state Francia, Grecia, Spagna e Croazia. Oltreconfine si va soprattutto per viaggi culturali motivati dal desiderio di scoprire posti nuovi e culture diverse.

Il soggiorno all’estero (8,6, su una scala da 1 a 10) soddisfa complessivamente di più di quello in Italia (8,3), soprattutto per quanto riguarda la qualità dei trasporti e delle informazioni, aspetti sui quali abbiamo ancora molto da migliorare, mentre sul tema gastronomia è il nostro Paese a ricevere i punteggi più elevati. Per ricercare informazioni a destinazione, i viaggiatori hanno utilizzato strumenti digitali (37%) e guide turistiche cartacee (34%): modalità che permettono una sostanziale autonomia del turista dai servizi informativi sul territorio.

Per i viaggi all’estero, invece, la guida risulta ancora la prima scelta (42%) e mantiene il primato sul digitale.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us