EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Tra cibo, storia e cultura: ecco l'Irlanda del 2016

05/02/2016 12:41
Tanti eventi e nuovi motivi per un viaggio nell'isola, da Nord a Sud. E per San Patrizio molti monumeti tornano a colorarsi di verde

L'Irlanda punta a ripetere nel 2016 i brillanti risultati registrati lo scorso anno, e propone ai visitatori nuovi motivi per un viaggio nell'isola, a partire da Ireland 2016, articolato programma di eventi per celebrare la Rivolta di Pasqua del 1916, che segnò l’inizio del cammino dell’Irlanda verso l’indipendenza.

Turismo Irlandese, poi, punta al rilancio della parte Est dell’isola presentando l’Ireland’s Ancient East, un’intera zona che abbraccia 5000 anni di storia che si estende da Dublino a Cork. Un viaggio "alla scoperta di tesori artistici, culturali e archeologici attraverso paesaggi di grande bellezza, ma anche città vibranti di vita, immerse nella realtà contemporanea", sottolinea Niamh Kinsella, direttore dell'ente del Turismo.

L’elemento gastronomico, essenziale in ogni esperienza di viaggio che si rispetti, è di questi tempi un argomento molto “attuale” e di tendenza. Il Northern Ireland Year of Food and Drink, dedica addirittura un anno alle eccellenze gastronomiche dell’Irlanda del Nord. Per ogni mese c’è un tema diverso per permettere di penetrare nei segreti dei sapori di questa zona.

Anche quest’anno, naturalmente, continua la tradizione del Global Greening: il 17 marzo, in occasione della festa di San Patrizio, Patrono d’Irlanda, in tutto il mondo molti monumenti vengono illuminati di verde in suo onore. L’Italia quest’anno sarà più verde che mai con la Mole Antonelliana di Torino, la ormai tradizionale Torre di Pisa, la Villa Reale di Monza, e si attende conferma ufficiale per illuminare nuovamente il Colosseo di Roma. Ma certo il fulcro della festa è a Dublino, dove vengono organizzati i più entusiasmanti festeggiamenti, quando tutta la città si tingerà di verde.


TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us