EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Network: a 4 poli i due terzi del mercato

27/09/2014 09:27
La distribuzione aggregata è di scena oggi a NoFrills in occasione della tavola rotonda Network 3.0. Undici reti interverranno, rivelando il loro stato di avanzamento tecnologico
Il versante della distribuzione aggregata vede quattro poli spartirsi i due terzi del mercato. E' la fotografia che emerge, numeri alla mano, dall'analisi del panorama attuale dei network presenti sul territorio effettuata, come ogni anno, da Guida Viaggi, con la pubblicazione del Focus bilanci network sul numero 1454 del settimanale. Nella tabella sono elencate, in ordine alfabetico, le reti distributive, che quest'anno includono un totale di 7.571 adv.
Importanti i numeri registrati dai primi due poli, per fatturato e numero di adv, se consideriamo che in Italia esistono poco più di 9mila agenzie (fonte GfK Retail & Technology). Le reti Geo-Welcome e Uvet Itn-TravelCo (in questo computo sono escluse le adv Last Minute Tour in quanto alla data in cui si scriveva non era stata ancora comunicata l'operazione che ha visto Uvet rilevare il 100% del network, ndr) ne contano più di 3.700. Se aggiungiamo che le altre macro aggregazioni (Gattinoni Mondo di Vacanze e Gruppo Bluvacanze-Otn) raggruppano 1.876 agenzie, il totale risulta 5.600 punti vendita, poco meno di due terzi dell’universo distributivo. Costa Crociere e Alpitour (che detengono in quote paritarie l’80% di Geo e il 100% di Welcome) “controllano” oltre un quarto del mercato.

I due filoni
Se l’anno scorso abbiamo individuato tre filoni delle reti, quest’anno gli orientamenti sono due: distribuzione controllata dalla produzione e distribuzione indipendente. Con tutto ciò che ne consegue in fatto di scelte strategiche, soprattutto in relazione ai rapporti con i fornitori, con le adv, con l’orientamento delle vendite.
Come si è accennato è stata comunicata da pochi giorni l'operazione a seguito della quale il Gruppo Uvet è salito al 100% di Last Minute Tour. 'Un'operazione che va valutata fino in fondo - afferma a Guida Viaggi Enzo Carella, amministratore delegato di Uvet Itn Travel Co -. Lmt entra a far parte del gruppo e mantiene la sua indipendenza. Proveremo nel tempo a verificare tutte le possibilità di integrazione - dichiara il manager -. E' stato modificato l'assetto societario e del cda e Ezio Birondi diventa presidente e a.d'. A seguito dell'operazione il Gruppo Uvet può 'contare su di un'energia nuova. Dal punto di vista distributivo il network ci completa come gruppo, visto che noi abbiamo l'affiliazione e la proprietà e visto che sa fare il proprio mestiere come ha dimostrato fino ad oggi'.
I network saranno protagonisti, oggi, nel corso della seconda giornata di NoFrills con la tavola rotonda Network 3.0, Verifichiamo l’avanzamento tecnologico delle reti di distribuzione'.
Undici le reti che parteciperanno: One!, Bluvacanze, Last Minute Tour, Gattinoni Mondo Di Vacanze, Marsupio, Otn, Uvet Itn, Geo Travel Network, Welcome Travel Network, Frigerio Viaggi, Primarete. g.f. e s.v.

TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte